Le sedie girevoli si sono imposte definitivamente come il sedile preferito non solo in mobili da ufficio, ma anche in ambienti domestici, per l'uso quotidiano. Il segreto è semplice: riuniscono eleganza, utilità ed ergonomia, tre aspetti di base per qualsiasi utente, che si trovi in ufficio o a casa propria. Se stai pensando di comprare sedie girevoli, qui ti mostriamo le loro caratteristiche fondamentali e le diverse varianti che esistono sul mercato e su Sediadaufficio.
Le sedie girevoli, o sedie con ruote, si chiamano così proprio per la loro capacità di ruotare a 360 gradi. E lo fanno sul proprio asse, che normalmente è allineato con il cilindro centrale che fa da base e che permette di regolare l'altezza del sedile. Questo movimento ruotante fa sì che per chi le usa sia più facile muoversi per la stanza o nel locale di lavoro, come per esempio:
-
Lavorare con due tavoli per pc o due scrivanie differenti, spostandosi dall'uno all'altro in modo rapido e semplice, aiutandosi anche con le ruote della sedia, come vedremo.
-
Entrare e uscire dal locale di lavoro, in altre parole, mettere o levare le gambe da sotto il tavolo senza bisogno di trascinare la sedia.
-
Cambiare di posizione con il corpo e dirigere lo sguardo verso i colleghi dell'ufficio o verso le persone che visitano il locale, in modo da rendere più facile l'interazione e migliorare la comunicazione personale.
Principali caratteristiche che accomunano le sedie girevoli
Come si può vedere nel nostro catalogo online di sedie ergonomiche girevoli, tutti i modelli di questo tipo hanno in comune una serie d caratteristiche. Ecco le principali:
-
Sono munite di ruote: si tratta di un elemento fondamentale, perché senza di esse il movimento rotatorio della sedia non sarebbe sufficiente a facilitare i movimenti della persona seduta, cosa che lo costringerebbe a trascinare le gambe della sedia e, di conseguenza, causerebbe danni al pavimento e perfino alla sedia stessa.
-
Il sedile vanta una imbottitura spessa: dato che sono pensate per l'utilizzo in ambienti di lavoro o in ambienti domestici dove si richiede concentrazione (per utilizzare il pc, fare i compiti, ecc.), queste sedie da ufficio girevoli dispongono di un sedile ben imbottito. La maggior parte dei modelli sono omologati per un utilizzo da 4 a 8 ore.
-
Sono munite di braccioli: è un altro elemento chiave nelle sedie con ruote, dal momento che aiutano a creare una posizone più naturale, specialmente quando si usa un computer: in questo modo, le braccia si piegano senza sforzo e permettono di posizionare le mani sulla tastiera o sul mouse senza sforzare le articolazioni, ossia spalle, collo e polsi.
-
Sono regolabili in altezza: come dicevamo, l'asse sul quale questi sedili ruotano a 360 gradi si allinea al cilindro centrale della sedia che, grazie a un sistema di solito a molla a gas o con ritorno idraulico, permette di regolare l'altezza del sedile affinché la persona raggiunga la posizione perfetta rispetto alla scrivania, indipendentemente dalla propria statura.
Varianti o tipi differenti di sedie girevoli
Anche se l'etichetta di sedie girevoli include tutti i modelli sul mercato, esistono alcune varianti o tipi differenti di sedie girevoli che mettono l'accento su alcune particolarità. Di seguito ne evidenziamo alcune:
-
Con schienale in tela o imbottito: mentre tutte le sedie girevoli hanno sedili con una imbottitura spessa per un uso prolungato, questo non sempre è così per quanto riguarda gli schienali. Alcuni modelli mantengono detta imbottitura anche nello schienale, però altri preferiscono ricorrere a tela traspirante, che fornisce anch'essa grande comfort e che risulta più fresca in ambienti caldi.
-
Con o senza poggiatesta: la maggior parte dei modelli del nostro catalogo online di sedie girevoli non hanno poggiatesta, però si tratta di un elemento decorativo e a volte ergonomico nel caso delle sedie girevoli Gaming, una variante di questa categoria. Così il loro design ottiene un aspetto più sportivo, simile a quello dei sedili delle auto da rally o di Formula 1.
-
Braccioli ribaltabili o fissi: la maggior parte dei braccioli sono fissi, ma i modelli più avanzati dispongono di braccioli ribaltabili, cosa che lascia più libertà e permette una maggiore personalizzazione alla persona nel suo ambiente lavorativo. Alcuni di questi braccioli sono inoltre imbottiti, così da avere ancora più comodità.
-
Schienale regolabile: bench{e l'altezza del sedile sia sempre regolabile, non tutte le sedie girevoli dispongono di uno schienale con questa caratteristica. Si ritiene che uno schienale retto, con circa 90 gradi o poco più di inclinazione, sia il più adeguato per lavorare davanti al pc, però alcuni modelli permettono di aumentare tale grado di inclinazione. In questo modo, la posizione che la persona può assumere è più per il riposo, soprattutto per la visione di video o film.
Colori delle sedie girevoli
Un altro aspetto che differenzia le sedie girevoli e da tenere in considerazione al momento dell'acquisto è il colore e il design esteriore. Ogni modello può essere disponibile in vari colori, benché questi siano i più comuni:
-
Nero: è senza dubbio il colore per eccellenza in qualsiasi catalogo online di sedie girevoli; d'altronde è una delle tonalità naturali del cuoio, e i modelli in pelle sintetica, che sono la maggior parte, cercano precisamente di rendere questo dettaglio. Inoltre è il coloore che meglio resiste alle macchie e allo sporco, così da risultare molto discreto.
-
Bianco: è una tonalità che aggiunge un che di eleganza, ideale per stanze luminose o per uffici direzionali. Generalmente usado in sedie per ufficio con sedile e schienale imbottiti.
-
Altre tonalità neutre, principalmente il grigio: hanno il vantaggio di adattarsi praticamente a qualsiasi stanza o ufficio.
-
Colori vivaci: non sono i più comuni salvo nel caso delle sedie girevoli Gaming, che si propongono un effetto più aggressivo e sportivo. Per questo, appaiono detagli in rosso, blu o giallo, fra gli altri, o addirittura la sedia intera si può tingere di vari colori, spesso con rifiniture vivaci e intense.