Paraventi: il modo migliore di rinnovare una stanza senza lavori
I paraventi sono un tipo di mobili per ufficio davvero conveniente e versatile: permettono di creare aree separate all'interno dello stesso spazio senza bisogno di lavori di muratura, come avviene quando vuoi alzare partizioni, creare uno spazio a vetri o installare una struttura con pannelli mobili su rotaie. I paraventi o separé si collocano con estrema facilità, ogni volta che ne hai bisogno, pronti all'uso e ad essere richiusi e messi da parte quando non ti servono. Si tratta in più di un elemento di design grazioso e moderno, che contribuisce a personalizzare l'arredamento di un ambiente, che sia in linea con lo stile e il colore del resto della stanza o in piacevole contrasto.
Paraventi divisori da ufficio: design e materiali per tutti i gusti
Uno dei vantaggi dei paraventi divisori da ufficio è che puoi trovarli in un'ampia varietà di design e materiali. Su Sediadaufficio puoi trovare ogni tipo di paravento, dai modelli basici monocromatici, a quelli con motivi geometrici dai colori accesi o immagini, figure, paesaggi urbani. Alcuni modelli offrono una certa trasparenza: sono quelli usati più per decorare che per separare uno spazio privato. In quanto ai materiali, il legno è un classico che troviamo più di frequente. Molti paraventi sono foderati in stoffa; altri presentano una struttura in metallo per una maggiore robustezza, o lacci in gomma per legare fra loro i pannelli del paravento.
Altezza e pannelli, elementi chiave per scegliere un paravento
La scelta di uno o l'altro modello è determinata da vari fattori, come l'ambiente dove collocheremo il divisorio. Il paravento o separé si caratterizza per due aspetti.
-
Altezza: ciascun modello presenta misure diverse, ma l'altezza è il parametro più rilevante. Li trovi in genere da cm 155 a cm 180 cm circa, anche se alcuni modelli possono essere più alti.
-
Il numero di pannelli: questo dipende dall'ampiezza del paravento. Ci sono paraventi divisori da 3 fino a 6 o più pannelli. In ogni caso, occorre ricordare che la larghezza indicata nelle misure del prodotto non indica lo spazio che realmente occupa il paravento: dato che hanno una struttura a fisarmonica, la larghezza finale potrà essere minore di quella indicata e dipenderà da quanto si ripiega il paravento.
Quando ricorrere a paraventi per ufficio
Sono molte le occasioni in cui un paravento può essere utile per il nostro arredo da ufficio. Com'è logico, non è un elemento adeguato nei casi in cui vogliamo un open space per favorire la comunicazione fra colleghi, ma al contrario risulta ottimo per raggiungere un certo livello di privacy (separazione visiva, ma non acustica) fra le varie postazioni di lavoro, composte ciascuna da una scrivania per computer, una sedia da ufficio, sedie da attesa per i clienti e una cassettiera o scaffale. Se cerchi una maggiore discrezione, meglio preparare una sala o ufficio indipendente.
Ogni giorno possiamo vedere qualche situazione in cui vengono utilizzati i paraventi da ufficio: per esempio negli uffici pubblici o nelle banche, anche se in molti casi si tratta, più che di separé, di pareti divisorie, più fredde e impersonali. Un'altra idea per utilizzare i paraventi è negli spazi di co-working, che generalmente sono formati da una sala ampia dove creare vari spazi o aree separate in modo flessibile, a seconda degli eventi in corso o delle attività lavorative del momento. Dai un'occhiata alle proposte di Sediadaufficio e trova la soluzione giusta per ogni ambiente e situazione.