Ecco dove posizionare i tavoli per computer in casa

Se hai deciso di cambiare l’arredamento, sei entrato in un nuovo appartamento o stai allestendo un ufficio in casa, sarà arrivato il momento di pianificare la disposizione dei mobili più adeguata. E quale sarà il posto migliore per collocare la tua scrivania?

I tavoli per computer variano molto in quanto a forma e stile; ti abbiamo dato qualche consiglio per gli acquisti in un post precedente. Se hai già scelto il modello che fa per te, non ti resta che trovare il modo migliore per arredare il tuo spazio con gusto ed efficienza. Vediamo insieme come su Sediadaufficio.it.

Mettere i tavoli per computer nella zona studio

Tavoli per computer… nello studio

Per chi ha una casa o appartamento abbastanza grande, la scelta piò ovvia per collocare una scrivania per PC è lo studio. Il tavolo sarà unito agli scaffali per libri, documenti e materiali utili,  o – per i gamers incalliti – alla collezione di videogiochi e ad una comoda poltrona Gaming.

Se non hai disponi di una stanza separata, ma ha necessità di studiare o lavorare da casa, una soluzione può essere ricavare la zona studio dal salotto: colloca la scrivania in un angolo e separala dal resto dello spazio con un paravento o con una libreria aperta.

Tavoli per computer… in sala

Forse non hai bisogno di creare un vero e proprio spazio di lavoro e ti basta disporre di un tavolo per il PC a uso famiglia e per la cancelleria di base, agende e biglietti. Pensa alla scrivania come ad una alleata per decorare il tuo spazio e non come ad un ingombro: oltre al PC, usala per esporre le tue foto preferite o qualche pianta in vaso.

Il tavolo può essere addossato al muro se hai sufficiente spazio fra parete e parete, oppure collocato ad angolo, o ancora posizionato dietro al divano dividendo la sala in due zone.

E se guardi molte serie televisive al PC o vuoi uno schermo più grande per i tuoi videogame, non hai che da connettere televisore e computer con un cavo USB: se il tavolo per PC è vicino al mobile per la TV, potrai far passare i fili lungo il muro senza intralcio.

I tavoli per computer dietro al divano possono decorare e migliorare lo spazio

Tavoli per computer… nella cameretta

Il computer è di proprietà ed uso (quasi) esclusivo del più giovane di casa? Allora, se lui/lei è già abbastanza grande per usarlo in modo autonomo, puoi allestire la postazione  PC nella sua cameretta. In questo caso, il ripiano della scrivania dovrebbe essere ampio a sufficienza per permettergli di studiare e fare i compiti in tutta comodità.

Un modello di tavolo per PC con cassettiera è utile per chi non ha mai spazio a sufficienza per i libri o per i giochi: il ragazzo avrà il materiale a portata di mano e ben ordinato nei cassetti. E se vuoi scegliere la giusta sedia da scrivania per il tuo piccolo, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti.

Tavoli per computer… per lavorare in modo efficiente

L’illuminazione corretta è fondamentale per leggere o lavorare al computer. Cerca di posizionare il tavolo da lavoro in modo da approfittare al massimo della luce naturale, per esempio sotto una grande finestra rivolta a sud. Una abat-jour o lampada da lavoro è perfetta per compensare la luce del monitor del PC e non affaticare troppo la vista. Se il ripiano non è molto ampio, una piantana collocata a fianco del tavolo ti sarà d’aiuto e aggiungerà stile alla stanza.

Se fai fatica  a restare concentrato mentre lavori o studi, limita le fonti di distrazione: colloca il tavolo per computer lontano da fonti di rumore moleste e, se occorre, in modo da non poterti girare a guardare la TV ogni secondo!

Tavoli per computer - piantana per la luce e scaffali

Tavoli per computer… per i creativi

Chi svolge un’attività creativa o semplicemente vuole staccare dal lavoro al computer di quando in quando, al contrario, può osare un po’ di più. Perché non collocare la scrivania in senso obliquo per spezzare le linee di una stanza troppo “squadrata”?

Se invece in casa hai una nicchia nella parete, ecco lo spazio perfetto da completare con una scrivania con scaffali, che farà sia da tavolo per PC sia da libreria o mobile archivio.

E infine…

Se, tutto considerato, non ti sei ancora deciso, oppure se le tue esigenze di spazio e lavoro cambiano frequentemente, la risposta è acquistare una scrivania regolabile da aprire e chiudere quando vuoi: basterà davvero pochissimo per cambiare la disposizione di una stanza.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.