Come scegliere correttamente sedie ergonomiche per bambini

Sedie ergonomiche per bambini - correta postura al tavolo

Se l’utilizzo di sedie da ufficio adeguate è fondamentale per il benessere dei lavoratori, pensiamo anche all’importanza delle sedie ergonomiche per bambini. I ragazzi passano varie ore al giorno a studiare, navigare in Internet, giocare al PC… Occorre perciò prestare attenzione al tipo di seduta che impiegano.

Così come gli adulti, anche i più giovani hanno bisogno di una sedia ergonomica in grado di aiutarli a mantenere una postura corretta. In altre parole, un buon modello di sedia offre un sostegno comodo ed ergonomico al corpo senza obbligare chi la usa a cambiare posizione ogni minuto. Vediamo insieme quali elementi vanno considerati per fare la scelta giusta al momento di acquistare una sedia da scrivania per bambini.

Sedie ergonomiche per bambini: l’importanza dell’altezza regolabile

Una sedia da studio ergonomica è innanzitutto regolabile in altezza. La grande maggioranza dei modelli includono un pistone a gas per alzare o abbassare il sedile. Questo sistema permette di configurare l’altezza da terra con facilità e precisione. Per il bambino sarà più facile raggiungere il ripiano di lavoro senza problemi, anche se utilizza una scrivania alta, così non assumerà posizioni scorrette come restare in ginocchio sulla sedia, sforzando le giunture.

Sedie ergonomiche per bambini - JUNIOR RETE altezza regolabile

La forma dello schienale nelle sedie ergonomiche per bambini

Lo schienale delle sedie ergonomiche per bambini, così come nelle sedie operative per i grandi, deve avere una forma adeguata al corpo. Scegli una sedia con una leggera curvatura che segua l’andamento della colonna vertebrale: è il modo migliore per appoggiare la schiena senza irrigidirsi o incurvarsi.

I bambini tendono a muoversi molto, ed è bene in effetti limitare il tempo che trascorrono a sedere. Detto questo, meglio una sedia che includa un rinforzo o curvatura nella zona lombare, ovvero la parte inferiore dellan schiena. I modelli più avanzati danno la possibilità di regolare l’altezza di tale sostegno, così da seguire la crescita del bambino.

Sedie ergonomiche per bambini - HIGH KID comoda imbottitura

Sedie ergonomiche per bambini, quali regolazioni devono avere

Abbiamo già parlato della regolazione dell’altezza da terra, ma quali altre configurazioni deve presentare la sedia? Dipende sempre dall’uso che il ragazzo ne farà, oltre che dal budget a disposizione.

In generale, le sedie da scrivania per ragazzi sono provviste di meccanismo basculante. Tale sistema fa sì che la sedia segua il movimento del corpo quando chi sta seduto si appoggia indietro. I bambini potranno così rilassare la schiena e sentire meno il peso di una lunga sessione di compiti a casa!

Oltre a questo, esistono sedie ergonomiche per bambini il cui sedile è regolabile in profondità. La sedia si adatta così ancora di più alle esigenze di ciascuno, visto che chi ha le gambe più lunghe può avvicinare il sedile allo schienale e viceversa. È un investimento consigliato se prevediamo che il ragazzo userà la sedia nel corso di vari anni, adattandola alla sua statura.

I materiali di una buona sedia da scrivania per bambini

Le sedie pensate per lo studio dei bambini sono in genere imbottite e rivestite in tessuto, sintetico o misto cotone. I giovani tendono a preferire una seduta più morbida, ma è comunque bene scegliere materiali resistenti. Una imbottitura spessa e dalla giusta consistenza non tende a deformarsi facilmente. E parlando del rivestimento, un tessuto di buona qualità sarà inoltre più facile da pulire.

Un altro tipo di rivestimento molto comodo è il tessuto a rete, utilizzato di solito per lo schienale delle sedie. Flessibile e traspirante, evita la sensazione di “appiccicaticcio” che si avverte sulla pelle nuda con sedie in plastica o similpelle.

Sedie ergonomiche per bambini - BUGGY con varie regolazioni

Sedie ergonomiche per bambini o per adulti?

In commercio esiste una grande varietà di sedie per bambini e ragazzi, tanto che abbiamo già parlato in un post precedente degli stili adatti ad ogni cameretta. È bene però ricordare che la definizione “sedie per bambini” include di solito modelli adatti fino ad una certa statura. Se il ragazzo è già alto, meglio orientarsi direttamente su una normale sedia ergonomica. Non ha molto senso limitarsi alle sedie per bambini se tuo figlio è già un adolescente in piena crescita…

Consigliamo infine di consultare il decalogo pubblicato dal quotidiano La Stampa: riporta vari accorgimenti per la salute posturale dei bambini in età scolare. Meglio iniziare da subito a curare il benessere della schiena!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.