Sedie da ufficio con braccioli o senza? Ti aiutiamo a scegliere

Altezza, struttura, materiale del rivestimento, meccanismo… Sono tanti gli elementi da prendere in considerazione al momento di scegliere una nuova sedia per ufficio. Un dubbio che può sorgere è questo: meglio scegliere sedie da ufficio con braccioli oppure senza?

A seconda delle necessità individuali e del genere di lavoro che svolgi, infatti, ti sarà più utile un tipo o l’altro. E anche fra le sedie bracciolo-munite, occorre distinguere fra i diversi tipi di sedie con braccioli disponibili. Noi del team di Sediadaufficio lo sappiamo bene, ecco perché cerchiamo in questo post di darti qualche indicazione utile!

Sedie da ufficio con braccioli o senza - consigli di Sediadaufficio

Sedie da ufficio con braccioli fissi

Gran parte delle poltrone imbottite da ufficio e studio sono dotate di braccioli fissi, in genere connessi sia allo schienale sia al sedile. Anche vari modelli di sedie operative (quelle più semplici ed economiche, ma anche sedie e poltroncine di design) hanno braccioli fissi.

I braccioli di questo tipo fanno parte della struttura: è necessario montarli perché la sedia risulti ben stabile. L’altezza è determinata in base alla statura media di un individuo e di una scrivania da ufficio, benché naturalmente possano variare a seconda del design della sedia. Fai attenzione all’altezza massima dei braccioli da terra; se non è indicata, trova l’altezza del sedile e considera che i braccioli in genere distano 20 cm circa dalla seduta. Questo ti aiuterà a capire se puoi collocare la sedia sotto al tavolo quando non la usi, così come se potrai stare seduto comodamente mantenendo la giusta distanza dal ripiano di lavoro.

La sedia operativa CUBA e la poltrona in similpelle RENO sono due esempi di sedie da ufficio con braccioli fissi.

Sedie da ufficio con braccioli o senza - CUBA con braccioli fissi Sedie da ufficio con braccioli o senza - RENO con braccioli fissi

CONSULTA ULTERIORI DETTAGLI SULLA SEDIA CUBA CLICCLA QUI PER LA RENO

Sedie da ufficio con braccioli regolabili

La possibilità di impostare altezza, profondità e livello di inclinazione delle varie parti è una caratteristica distintiva delle sedie ergonomiche da ufficio: permette di adattare la sedia secondo la statura della persona e al tipo di attività svolta, facilitando l’assunzione di una postura corretta.

Se la stessa sedia verrà usata da più persone nel corso del tempo, ognuno potrà trovare facilmente la posizione migliore: di solito basta un pulsante laterale per regolare facilmente l’altezza dei braccioli, e i modelli più avanzati sono dotati in più di regolazione dell’ampiezza e dell’angolo di reclinazione.

Due esempi di sedie da computer con braccioli regolabili sono il modello DINAMIC e il modello MIAMI:

QUI TROVI MAGGIORI INFORMAZIONI PER LA SEDIA PROFI E QUI PER LA ZENIT MAX

Sedie da ufficio con braccioli abbattibili

Molte sedie gaming e alcuni modelli di sedie operative sono forniti di un terzo tipo di braccioli, quelli “abbattibili”: puoi alzarli verso lo schienale quando non ti servono e abbassarli quando hai bisogno di un appoggio per lavorare alla scrivania o per rilassarti.

Questi braccioli presentano spesso la parte superiore imbottita, così da non risultare rigidi. Conferiscono alla sedia un tocco moderno e sportivo, l’ideale per gli uffici che vogliono mostrare di essere al passo coi tempi.

La sedia FOLD e la poltrona ROYAL sono due esempi di sedie da ufficio con braccioli abbattibili.

VISUALIZZA IL MODELLO FOLD CLICCANDO QUI E QUI TROVI IL MODELLO ROYAL

Sedie da ufficio senza braccioli

La postura ergonomica, al di là di alcune indicazioni di base, deve essere ovviamente adattata e ripensata per quei lavori che richiedono una maggiore mobilità. Se hai bisogno di una grande libertà di movimento, che sia per spostarti da una postazione all’altra o per maneggiare gli strumenti del mestiere (un esempio per tutti: chi lavora in sartoria), considera l’acquisto di una sedia da ufficio senza braccioli.

Le sedie senza braccioli presentano altri due vantaggi: primo, non avrai nessun problema a collocarle sotto un ripiano di lavoro basso; secondo, sono i modelli giusti per chi, al di lá delle necessità operative, vuole una seduta ampia senza sentirsi costretto per il largo. Molti clienti si interessato a questo tipo di sedie: nonostante non siano comuni come le altre, in vendita troverai qualche modello che non ha nulla da invidiare alle sedie da ufficio con braccioli.

Ti mostriamo qui tre diversi modelli di sedie operative senza braccioli: la professionale PANDORA, la classica ATLAS e la moderna MILO.


CONSULTA IL MODELLO PANDORA CLICCANDO QUI QUI TROVI IL MODELLO MILO E QUI IL MODELLO ATLAS

E se non sai scegliere fra le sedie da ufficio con braccioli e quelle senza…?

C’è anche una via di mezzo: stiamo parlando delle sedie da ufficio con braccioli che permettono allo stesso tempo di lasciarli smontati, così che potrai scegliere di metterli o meno in un secondo momento. In linea generale, si tratta di quei modelli che prevedono di avvitare i braccioli al di sotto del sedile, senza che facciano parte della struttura portante o che siano collegati allo schienale.

Noi di Sediadaufficio sconsigliamo i modelli di sedie con i braccioli smontabili collegati allo schienale in quanto la loro mobilità può pregiudicare la struttura stessa dello schienale e le sue funzioni. In cambio i modelli che prevedono di avvitare i braccioli al di sotto del sedile ci permettono di avere allo stesso tempo una sedia da ufficio con e senza braccioli senza pregiudicare le sue funzioni ergonomiche.

Due esempi di questo tipo di sedia da ufficio sono: la resistente CAIRO disponibile in diversi colori che puoi consultare sul nostro catalogo on line, o, ancora, la sedia ergonomica MAGNUM.

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL MODELLO CAIRO E QUI TROVI IL MODELLO MAGNUM

In caso di dubbio, non esitare a contattarci: su Sediadaufficio siamo sempre lieti di aiutarti!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.