È vero che la scrivania disordinata stimola la creatività?

Lavorare su una scrivania disordinata stimola la creatività, mentre chi tiene il materiale sulla scrivania pulito e in ordine seguirà una linea di pensiero più conservativa. Può sembrare un’idea scontata, ma è quanto emerge da uno studio condotto da Kathleen Vohs – University of Minnesota e pubblicato sulla rivista “Psychological Science”.

In realtà questa nozione ribalta un poco l’opinione comune di causa-effetto. In altre parole, non solo le persone più fantasiose e inventive tendono ad essere più disordinate: è il caos stesso a stimolare tali qualità.

È risaputo che l’ambiente influenza sia l’umore sia le scelte o il modo di pensare: sarà vero anche durante il lavoro alla scrivania di ogni giorno? Noi di Sediadaufficio ti consigliamo di leggere i dati emersi dallo studio e trarre le tue conclusioni prima di rivoluzionare l’organizzazione del tuo ufficio!

Scrivania disordinata: può essere utile per lavori creativi?

Scrivania disordinata: la via dei creativi

Nello studio è stato confrontato il comportamento di un campione di studenti divisi in due gruppi: una parte è stata assegnata a un ufficio pulito, con un’ampia scrivania in legno sgombra di materiale; l’altra ha svolto le attività in una stanza piena di materiale da ufficio in disordine e una scrivania ingombra di carte.

I risultati mostrano che il gruppo di lavoro della scrivania disordinata, nel corso di vari test, hanno dato prova di maggiore creatività e hanno preferito l’opzione “nuova” rispetto alla “classica” quando posti di fronte ad un’alternativa. Secondo i ricercatori, questi dati sono da collegare alla libertà dalle regole e convenzioni stimolata da un ambiente disordinato.

Scrivania ordinata: una scelta conservatrice

I partecipanti assegnati alla stanza in ordine, al contrario, hanno mostrato una maggiore propensione verso scelte tradizionali e conservatrici. Oltre a questo, i risultati dello studio mostrano alcuni aspetti meno scontati: indicano infatti che chi ha lavorato nell’ambiente ben ordinato ha scelto snack più salutari e dato prova di generosità più del primo gruppo. Questo sembra connesso all’adesione a valori classici indotta dal contesto più “impostato” e rispettoso delle regole.

Lavorare su una scrivania disordinata stimola il pensiero innovativo

È consigliabile allora lavorare con una scrivania disordinata?

Mantenere l’ordine sulla scrivania in ufficio o a casa va insomma oltre al fattore estetico: può determinare, almeno entro una certa misura, il nostro atteggiamento e le nostre scelte.

Pensiamo alla fase di brain-storming, o raccolta di idee, all’inizio di un progetto: la squadra si riunisce intorno a un tavolo e i contributi di ognuno vengono condivisi liberamente, senza prestare troppa attenzione alla forma o alla precisione. Almeno, così dovrebbe essere per stimolare la creatività individuale e il pensiero laterale, per trovare alternative alle soluzioni più tradizionali.

Il principio può essere applicato anche concretamente alla scrivania: nel momento in cui si richiede una maggiore libertà di pensiero per aprire nuove strade e arrivare a idee originali, può essere utile preoccuparsi meno delle convenzioni. Via libera a una confusione di carte, post-it, scarabocchi e tazze di caffè sulla scrivania per computer!

Qualche contro di una scrivania disordinata

Occorre però pensare anche all’impressione che facciamo sugli altri – colleghi, capi e clienti che passano dal nostro ufficio. Una scrivania piena di scartoffie darà l’idea di un lavoratore molto impegnato. Dall’altro lato, se a questo si aggiunge il caos di cancelleria e oggetti vari, oltre alle briciole del pranzo consumato in fretta restando sulla sedia da ufficio, il risultato sarà poco professionale: rischia di farci apparire pigri e poco precisi nello svolgimento dei nostri compiti.

Chi lavora a contatto con il pubblico o cura le relazioni con i clienti faccia a faccia dovrà soprattutto curare l’aspetto dell’ufficio, evitando una scrivania disordinata e un caos poco rassicurante.

Una scrivania disordinata non è professionale per lavoro al pubblico

Un sano equilibrio sulla scrivania per ufficio

Com’è la tua scrivania o tavolo di lavoro? Lasci che fogli, documenti, cartacce e pubblicità si accumulino sulla scrivania, oppure ci tieni a collocare subito ogni oggetto al suo posto senza dimenticarti di spolverare quotidianamente?

Se ti occorre qualche consiglio sul materiale indispensabile da tenere sulla tua scrivania di lavoro, vai al nostro post: come arredare l’ufficio in modo efficiente.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.