5 Consigli per arredare l’ufficio in modo efficiente

Cosa vuol dire lavorare con efficienza? Significa ottenere risultati (efficacia) nel minor tempo possibile e con il minor impiego di risorse. E un’impresa moderna, per essere efficiente, deve contare anche sul giusto arredo da ufficio.

Oggi su Sediadaufficio ti diamo qualche suggerimento per arredare l’ufficio in modo funzionale e ordinato: segui i nostri consigli per ottimizzare lo spazio di lavoro e creare un ambiente produttivo.

Consiglio n. 1: Scegli scrivanie e mobili pratici per arredare l’ufficio

Le scrivanie per ufficio possono offrire molto di più che una semplice superficie di appoggio per il computer: a seconda della stanza e delle esigenze individuali, possono trasformarsi in postazioni operative complete e farti risparmiare spazio utile.

I modelli con cassettiera inclusa sono particolarmente indicati per le stanze più piccole. In un ufficio direzionale lo spazio a disposizione è maggiore: puoi scegliere un tavolo ampio ed elegante, abbinando gli scaffali necessari all’archiviazione per tenere sempre sotto mano i documenti importanti.

Scrivania SUKO con cassettiera per arredare ufficio in modo pratico

Consiglio n. 2: Un giusto alternarsi di spazi pieni e vuoti fra i mobili per ufficio

Arredare l’ufficio non vuol dire riempire ogni angolo con mobili e decorazioni! Lascia sempre uno spazio sufficiente a muoversi con facilità per la stanza, senza ingombrare i corridoi e i passaggi fra una postazione e l’altra. Soprattutto quando più persone lavorano a stretto contatto, bisogna ricordare che ognuno ha bisogno di un minimo di spazio personale.

Dall’altro lato, anche in tempi in cui il risparmio è la parola d’ordine, non dimenticare l’importanza di un’atmosfera piacevole per rendere il lavoro meno stressante e sì, anche più produttivo. Non lasciare le pareti completamente spoglie: aggiungi un elemento decorativo, una lavagna per il brain-storming, un poster motivazionale…  E per arredare l’ufficio del capo, insieme alla scrivania direzionale colloca un paio di poltroncine per gli ospiti dal design creativo e colorato, utili per ricevere invitati e collaboratori anche quando manca una sala riunioni. L’insieme risulterà meno freddo e più armonico.

Arredare ufficio con spazi equilibrati e decorazioni

Consiglio n. 3: Completa l’arredo ufficio con una sedia girevole regolabile

Dal momento che passiamo svariate ore a sedere lavorando al PC, un elemento fondamentale della nostra giornata è la sedia da ufficio: che sia del tipo operativo più semplice oppure un elegante modello Executive, la sedia appropriata ci renderà più facile il lavoro alleviando la tensione muscolare e prevenendo dolori e affaticamento.

Puoi arredare l’ufficio in maniera intelligente scegliendo una sedia regolabile e girevole: scegli le ruote adatte al tuo pavimento (moquette o superficie dura), per spostarti velocemente senza alzarti dalla sedia. Una poltrona da ufficio basculante darà sollievo alla tua schiena riducendo lo stress, un modello con braccioli regolabili si combina bene con scrivanie di varie altezze, e così via. Trova la soluzione migliore per te, oppure scegli sedie dello stesso tipo ma con opzioni di regolazione per adattarle alle necessità individuali di ciascun impiegato.

Arredare ufficio con una sedia girevole, comoda, regolabile

Per le sedie sala riunioni invece scegli modelli comodi e pratici, magari impilabili e colorati così da poterli riporre dopo l’uso per avere ampia libertà di movimento.

Consiglio n. 4: Raggruppa il materiale di lavoro in ufficio secondo l’uso

Al momento di archiviare i documenti, ognuno segue diversi criteri a seconda delle preferenze e delle differenti politiche aziendali; i materiali di lavoro vengono spesso conservati in un magazzino o ripostiglio a parte.

Per facilitare lo svolgimento delle attività quotidiane, è consigliabile informare tutti gli impiegati e colleghi dei criteri utilizzati per catalogare pratiche e documenti, così come di quelli scelti per organizzare la sezione di cancelleria e altri materiali. In questo modo si eviterà di perdere tempo in ricerche infruttuose, oltre a rendere più compatto e ordinato lo spazio di archivio e magazzino.

Organizzare materiali per arredare ufficio con efficienza

Consiglio n. 5: Segui il “Metodo delle 5 S” per arredare l’ufficio

Il Metodo delle 5 S (leggi qui in dettaglio) prende il nome da cinque parole giapponesi: “seiri”, separare; “seiton”, riordinare; “seiso”, pulire; “seiketsu”, sistematizzare; “shitsuke”, mantenere e diffondere. Ovvero, decidi quali materiali, mobili e decorazioni ti servono, e per quale proposito; sistema il materiale di lavoro con un metodo costante; elimina il superfluo; mantieni l’ordine e la pulizia; fa’ in modo che gli altri agiscano secondo lo stesso principio.

E ricorda: i mobili per ufficio saranno i tuoi alleati durante il lavoro e contribuiranno a creare l’immagine della tua azienda. Per scegliere l’arredo ufficio più adeguato, pensa innanzitutto a come si dovrebbe svolgere una giornata di lavoro tipica. E l’efficienza diverrà un obiettivo raggiungibile!

Seguire il metodo delle 5 S per arredare ufficio

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.