Come scegliere sedie per computer di qualità

Lavori al PC, passi molto tempo a studiare o esaminare documenti? Bene: è il momento di prenderti una nuova sedia che ti faccia stare bene mentre stai seduto per molte ore alla scrivania. Fra tanti modelli di sedie per computer o di sedie da studio disposizione sul mercato, come puoi essere sicuro di acquistare un prodotto di qualità?

Molto spesso ci sentiamo chiedere quali caratteristiche vanno tenute in considerazione al momento di comprare una buona sedia operativa: oggi su Sediadaufficio raccogliamo alcuni consigli per aiutarti a fare centro con il tuo acquisto!

Quali sono le caratteristiche di una buona sedia per computer?

Innanzitutto, la giusta sedia per computer deve essere adatta alla persona che la utilizzerà. Sembra scontato, ma è importante considerare le misure e la forma della seduta in modo da non ritrovarsi con un modello troppo basso o troppo alto, che non ci permette di raggiungere bene il piano di lavoro o che non facilita l’assunzione della postura corretta. La presenza o meno di braccioli e poggiatesta, l’altezza minima e massima da terra, il tipo di imbottitura sono tutti elementi che influiscono sul livello di comfort.

Le migliori sedie per computer presentano alcune caratteristiche ergonomiche basiche, come le opzioni di regolazione che permettono di adattare la sedia alle tue necessità. Non pensare solo alla regolazione dell’altezza della seduta: le sedie per PC con tecnologia più avanzata permettono anche di regolare l’intensità del meccanismo di reclinazione, l’altezza e ampiezza dei braccioli e perfino la profondità del sedile. Uno dei modelli più ergonomici e flessibili è la sedia ENERGY.

Energy - Sediadaufficio.it

Le funzionalità delle sedie per computer di qualità

Gran parte delle sedie operative presenti nel nostro catalogo includono un meccanismo basculante con sistema “a dondolo”. In altre parole, la seduta si reclina accompagnando i movimenti del corpo quando ti appoggi all’indietro: una sedia per computer che ti permette di allentare la tensione rilassando la schiena è un’ottima alleata nel lavoro quotidiano!

Altra categoria è rappresentata dalle sedie con inclinazione sincronizzata, che ti lasciano regolare lo schienale in differenti posizioni. Quando lo schienale raggiunge i 15° di reclinazione, il sedile si reclina di 5°, sempre per farti assumere una postura sana.

Soprattutto nel caso in cui tu già soffra di dolori alla schiena e contratture, ti consigliamo di optare per un modello fornito di sostegno lombare. Si tratta di un rinforzo per la zona inferiore della schiena, che aiuta a mantenere un appoggio ottimale senza incurvarsi o irrigidirsi anche dopo molte ore di seduta. Alcuni modelli di sedie per computer permettono inoltre di regolare l’altezza del sostegno: vedi per esempio la sedia ADARA.

Adara - Sediadauffiicio.it

Design e materiali di una sedia per computer

Oltre all’ergonomia, una sedia per computer che si rispetti non deve trascurare il design. Alla fine è una parte dell’arredamento come altre: scegli un modello che sia non solo funzionale, ma anche bello a vedersi e in accordo allo stile del tuo arredamento.

Il materiale con cui è realizzata la seduta di una sedia per computer, infatti, riveste una funzione sia pratica sia estetica: la pelle o similpelle si adatta bene ad un ambiente professionale più elegante, il tessuto traspirante è ottimo per luoghi caldi e poco ventilati, l’imbottitura rivestita in stoffa è una scelta classica che porta un tocco di colore in ufficio. Se sai già che la sedia ne vedrà di tutti i colori, scegli un modello rivestito in tessuto resistente antiabrasione: sono quelli testati per durare più a lungo.

Le sedie per computer possono essere realizzate con base in plastica robusta o in metallo: l’acciaio o alluminio sono in genere più resistenti e sono quelli che troviamo nella base delle sedie XXL, per chi pesa qualche chilo in più. Ma anche le basi in plastica rinforzata possono resistere a lungo se la sedia è ben costruita (come la sedia sportiva LOTUS).

Sedia per computer LOTUS, design sportivo in similpelle

La garanzia di qualità delle sedie da ufficio

Alcuni modelli di Sediadaufficio sono certificati UNI EN 1335 alta qualità: questo può già darti la sicurezza di acquistare un prodotto di qualità, come per esempio, la sedia DINAMIC o la sedia DINAMIC, che ti mostriamo qui sotto.

Dinamic - Sediadaufficio.itMarko - Sediadaufficio.it

Ricorda che un prodotto pensato per il tuo benessere, progettato con cura e fabbricato con materiali di qualità durerà più a lungo e… farà resistere più a lungo la tua schiena. Così che anche quando occorre spendere qualcosa in più per l’acquisto di una sedia per computer, sai che l’investimento ripagherà nel tempo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.