Come organizzare il tuo ufficio in casa

Lavorare da casa: una realtà in crescita

Negli ultimi anni l’aumento della precarietà, così come l’evoluzione di categorie professionali che richiedono un PC connesso a Internet e poco altro per svolgere la maggior parte delle attività, ha visto un notevole incremento del telelavoro. Sono sempre più i lavoratori che scelgono di allestire un ufficio in casa, con in più il vantaggio di risparmiare su spese e tempi di trasporto (oltre che sulla babysitter o asilo per i figli da accudire!).

Se stai iniziando una nuova attività o rinnovando il tuo modo di lavorare, forse hai pensato alla convenienza di lavorare in un ufficio in casa: ti può essere allora utile qualche consiglio su come allestire il tuo spazio di lavoro domestico. In Sediadaufficio siamo consapevoli delle nuove tendenze in fatto di arredamento per l’ambiente di lavoro – e in questo post proviamo ad aiutarti!

Come organizzare l'ufficio in casa: stanza dedicata e scaffali

Dove e perché allestire un ufficio in casa?

Innanzitutto conviene ricordare che, per essere produttivi ed efficienti, è meglio ritagliare uno spazio apposito per lavorare, evitando per esempio di stare un giorno in salotto e il seguente al tavolo di cucina. Allestire un ufficio in casa presenta due vantaggi principali: da una parte limita le distrazioni e permette una migliore organizzazione in termini di tempo e spazio; dall’altra evita la “contaminazione” delle aree di relax. Nei limiti del possibile, consigliamo di assegnare una funzione diversa a ogni zona: così il tavolo di cucina sarà dedicato ai pasti, il divano alle attività ricreative e la zona ufficio al lavoro, senza mescolare stress e vita privata.

Detto questo, decidi quale parte della casa è più adatta a essere trasformata in studio. Avere una stanza separata è l’ideale, specie se poco rumorosa e con tutte le prese necessarie agli accessori elettronici. In mancanza di questo puoi separare una zona del salotto per mezzo di scaffali o paraventi.

Trova lo spazio per ogni cosa e comincia ad arredare con gli elementi d’arredo base: il tavolo e la sedia giusti.

Organizzare l'ufficio in casa ritagliando spazio in sala

Ufficio in casa: consigli sull’arredamento

Partiamo dal tavolo di lavoro, perché è il mobile che regola la disposizione dell’intero ufficio domestico. Scegli una scrivania dalle dimensioni adatte al tuo spazio: che sia angolare, a parete o collocata al centro della stanza, deve avere una superficie abbastanza ampia perché tu possa sistemarvi il materiale basico senza cambiare la disposizione ogni secondo.

Il lavoro da ufficio in casa richiede quasi sempre l’utilizzo di un computer e relativi accessori. Meglio non tenere tutto sul ripiano di lavoro: fai in modo di acquistare una scrivania con mensole e scomparti appositi per stampante, scanner, tastiera e torre del PC se del caso.

Se sei fortunato abbastanza da disporre di una stanza a parte o di un’area ampia, puoi predisporre una sorta di ufficio di rappresentanza: una scrivania ampia e sedie per ospiti se devi accogliere collaboratori o clienti in casa.

Tavolo per PC per l'ufficio in casa: modello MEGAN

La sedia giusta per lavorare comodamente nell’ufficio in casa

Il lavoro sembrerà infinitamente più pesante se ti senti scomodo sulla sedia: questo vale per l’ufficio in casa così come per lo spazio di lavoro in azienda. Se passi molte ore alla scrivania e utilizzi una sedia non adatta alle tue necessità, il tuo corpo ne pagherà le conseguenze.

Lavorare da casa non è insomma un buon motivo per trascurare il benessere. Investi in una sedia ergonomica fornita di opzioni di regolazione: adattando l’altezza della seduta al ripiano di lavoro, il livello dei braccioli e in alcuni casi anche il sostegno lombare, potrai stare più comodo più a lungo evitando i classici dolorini che attaccano dopo varie ore al PC. Il meccanismo di reclinazione dello schienale è un altro elemento importante: in questo modo potrai appoggiarti indietro e rilassare la schiena per alleviare la tensione.

E se ti stai chiedendo come regolare correttamente la tua sedia da lavoro, ti consigliamo di dare un’occhiata ad un nostro post precedente.

Sedia ergonomica DETROIT per lavorare comodamente dall'ufficio in casa

Qualche dritta per il lavoro da casa

Terminiamo con qualche consiglio basico ma sempre utile, valido sia per i lavoratori da casa, sia per chi passa ore in ufficio, sia per gli studenti.

Va sempre, sempre sottolineata l’importanza dell’illuminazione corretta: che sia naturale o artificiale, assicurati di averne a sufficienza per non stancare la tua vista e per compensare la luce del monitor.

La pulizia e l’ordine sono tuoi alleati: non trascurarli solo perché l’ufficio in casa è uno spazio poco decorativo o perché “non hai mai tempo”, ma considerali come opportunità per tenere il tuo materiale di lavoro ben organizzato, facile da trovare e pronto all’uso in qualsiasi momento.

Infine, presta attenzione a come organizzi il tuo tempo e non solo il tuo spazio! Chi manda avanti un’attività da casa, per non incorrere in pigrizia improduttiva spesso eccede nell’altro senso e dedica troppe ore al lavoro. Prenditi una pausa caffè, trova il giusto equilibrio fra lavoro e tempo libero, sappi quando è l’ora di spegnere il PC. Sarai meno stressato e più produttivo, ma anche più felice.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.