Come regolare una sedia da ufficio

Sedia da ufficio regolabile: un aiuto per il benessere della schiena

Molti di noi svolgono quotidianamente attività sedentarie: che si tratti di studiare, scrivere, lavorare al PC o in call center, passiamo svariate ore a sedere – e la schiena, le gambe e la circolazione possono risentirne. Se hai già acquistato una sedia da ufficio ergonomica, non ti resta ora che regolarla secondo le tue necessità e il tuo corpo.

Non basta infatti scegliere un buon modello: occorre sapere come regolare la tua sedia da ufficio in modo da mantenere la posizione corretta mentre svolgi le tue attività. Oggi su Sediadaufficio riassumiamo i passi più importanti da seguire.

Sedia da ufficio alta gamma ERGOMAX: come regolare al meglio la sedia

CLICCA QUI E VISITA IL NOSTRO CATALOGO ON LINE!

1. Regolare l’altezza da terra della tua sedia da ufficio

La stragrande maggioranza delle sedie da ufficio hanno l’altezza da terra regolabile per mezzo di una leva che controlla il pistone a gas. Regolare l’altezza della seduta è il primo passo per raggiungere la postura corretta mentre lavori. Il livello giusto è quello che ti permette di tenere i gomiti appoggiati al ripiano di lavoro formando un angolo retto. Per fare questo, siediti il più possibile vicino al tavolo: muovi la leva e resta seduto sulla sedia per abbassarla; alzati o fai leva sui piedi, muovi la leva e solleva il sedile per spostare in su la sedia.

Idealmente, anche le gambe dovrebbero formare un angolo di 90° alle ginocchia: i piedi dovrebbero appoggiare bene a terra. Se sei molto alto, occorrerà alzare la sedia da ufficio fino a raggiungere questo livello (e pensare ad un tavolo nuovo se necessario!); nel caso opposto, un poggiapiedi può aiutarti a tenere i piedi appoggiati e le gambe in posizione corretta.

Nota: ricordiamo che restare seduti a lungo con le gambe accavallate non è salutare per il bacino!

Altezza corretta sedia da ufficio: mantenere un angolo di 90 gradi

2. Regolare l’altezza dei braccioli della sedia

I braccioli della tua sedia da ufficio sono ottimi per far riposare le braccia fra un’email e l’altra, ma dovrebbero avere un’altezza tale da lasciarti sufficiente libertà di movimento mentre lavori. Se sono regolabili in altezza, posizionali in modo che tocchino i gomiti mentre usi la tastiera, la penna o il mouse. Braccioli troppo alti rischiano di caricare tensione su dita e polsi; se non puoi regolarli e l’altezza è scomoda, considera la possibilità di rumuoverli o di cambiare sedia da ufficio.

QUI TROVI TUTTI I NOSTRI MODELLI DI POLTRONE PER UN COMFORT EXTRA!

3. Inclinare correttamente lo schienale della sedia da ufficio

Le sedie da ufficio presentano due tipi principali di meccanismo di reclinazione: il sistema basculante e il sistema sincronizzato. Nel primo caso lo schienale si reclina quando ti appoggi indietro, nel secondo si reclinano sia il sedile sia lo schienale, accompagnando i tuoi movimenti.

Una buona sedia operativa ti dà la possibilità di regolare l’intensità del meccanismo di reclinazione, così che tu debba fare più o meno forza per spingere indietro lo schienale. Si tratta di una funzione importante perché ti permette di mantenere la schiena in posizione retta anche quando ti muovi, senza bisogno di sporgerti in avanti o ingobbirti. In genere per regolare la durezza dello schienale basta utilizzare la manopola posta sotto al sedile, mentre il meccanismo si attiva e disattiva con la leva laterale sotto al sedile.

Mantenere la postura corretta sulla sedia da ufficio regolando altezza e reclinazione dello schienale

4. Regolare la profondità del sedile

Misura la distanza che intercorre fra il tuo polpaccio e la parte frontale della sedia. Se riesci a infilare il pugno fra sedia e gamba mentre stai seduto, significa che la distanza ideale di circa 5 cm è rispettata. In caso contrario, occorre regolare la profondità del sedile, se la sedia dispone di tale opzione: per mezzo dell’apposita leva laterale, porta lo schienale in avanti o indietro fino a trovare il punto giusto.

5. Regolare l’altezza dello schienale e il sostegno lombare della sedia

Le sedie da ufficio ergonomiche di gamma alta hanno la possibilità di regolare anche l’altezza dello schienale. In questo modo la stessa sedia da ufficio può adattarsi a persone di diversa altezza e fornire un appoggio migliore alla schiena. Quando regoli l’altezza, fai in modo di seguire la curva naturale della tua schiena. La presenza di un poggiatesta, meglio angola se regolabile in altezza e reclinazione, è un elemento che fa stare comode a sedere anche le persone piu alte e diminuisce i problemi di cervicale.

I modelli provvisti di sostegno lombare regolabile si adattano molto bene al tuo corpo e sono consigliati soprattutto se soffri già di dolori alla vita: regola l’altezza del sostegno in modo che coincida con la curva inferiore della tua schiena.

Sedia da ufficio ANTARES con cuscino per zona lombareCuscino lombare della sedia da ufficio ANTARES

VISITA LA SEZIONE DEDICATA ALLE SEDIE ERGONOMICHE E TROVA QUELLA CHE FA AL CASO TUO!

In definitiva,  effettuare una buona regolazione della nostra sedia da ufficio è più importante di quanto sembri: sono i dettagli che fanno la differenza. Stare seduti molte ore al giorno su di una sedia che ha un’inclinazione dello schienale non opportuna piuttosto che dei braccioli posizionati in maniera sbagliata sicuramente non influisce nell’immediato e non ci accorgeremmo neanche delle differenze che si hanno rispetto allo stare seduti su di una sedia da ufficio ben regolata. Certo è che a lungo andare le conseguenze si notano e a seconda dei casi possono essere causa di disturbi cronici a livello posturale che sicuramente non ci facilitano la vita.

L’importanza di prendersi cura di questi dettagli, prima di metterci al lavoro, è dunque evidente. Tra l’altro è anche consigliabile controllare la regolazione della nostra sedia da ufficio di tanto in tanto per garantire costantemente una sana seduta nella postazione da lavoro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.