Come applicare il feng shui in ufficio

Cos’è il feng shui?

Arredare un ufficio può avere risvolti interessanti: hai mai pensato per esempio di ricorrere al feng shui in ufficio per decidere in che punto della stanza mettere la scrivania, o dove sistemare la tua sedia da ufficio o la pianta da interni?

Il feng shui è una antica disciplina di origine cinese, una branca della geomanzia secondo cui il posizionamento di certi oggetti ed elementi favorisce o meno il flusso di energie vitali e la creazione di un’atmosfera positiva. Non ha alcun fondamento scientifico, ma può incuriosire per le sue particolarità.

Feng shui ufficio - arredo e sedie secondo alcune regole

Feng shui / ufficio: una nuova accoppiata

Negli ultimi anni motli decoratori d’interni si sono appropriati dei principi del feng shui. Se lasciamo da parte le pseudoscienze e pensiamo solo al lato pratico, la pratica ha un certo senso: si tratta di collocare gli elementi di arredo in modo armonioso, utile e ordinato. Il blog di Sediadaufficio è dedicato oggi ai consigli su come applicare le “norme feng shui” in ufficio: scopri con noi i passi da seguire se ti interessa metterlo in pratica, anche se c’è poco di esoterico!

Feng shui ufficio - l'ordine porta armonia

Feng shui in ufficio: la parola chiave è l’ordine

La prima regola comune alla tradizione del feng shui e al buon senso è mantenere l’ordine in ufficio. Una postazione di lavoro ordinata, scaffali ben organizzati, documenti archiviati correttamente: tutto questo rende più facile il lavoro quotidiano, diminuisce le perdite di tempo a cercare il materiale ed evita la confusione mentale. Secondo il feng shui, inoltre, evitare di ammassare oggetti e di lasciarsi dominare dal caos permetterebbe di lasciar entrare le novità nella nostra vita quotidiana: meno cianfrusaglie sul tavolo, dunque, per dare il via libera a nuovi stimoli e occasioni.

Feng shui ufficio - avere il controllo visuale della stanza

La posizione dell’arredo ufficio secondo il feng shui

La collocazione degli elementi d’arredo, come la scrivania e la sedia da ufficio o per computer, condizionerebbe l’ambiente. Dovremmo evitare di dare le spalle all’ingresso della stanza e posizionare la sedia o poltrona in modo da guardare verso la porta: una posizione che favorirebbe il successo allontanando le energie negativi, dice la filosofia feng shui in ufficio.

Anche l’orientamento della scrivania conta: meglio se quando si sta seduti si guarda verso sud o est, che ricevono più luce naturale limitando così lo stress. Lavorare orientati verso nord aprirebbe un flusso negativo – arriva d’altronde meno luce solare.

Mantenere il controllo visuale dell’ufficio con il feng shui

Chi dispone di una finestra in ufficio è fortunato: un’apertura sull’esterno aumenta la serenità. Meglio collocare la scrivania lateralmente rispetto alla finestra, in modo da evitare distrazione eccessiva.

Una finestra o vetrata alle nostre spalle, invece, rende vulnerabili: le nostre spalle dovrebbero essere “coperte” da un muro o scaffale che dia un senso di sicurezza e stabilità, cosa che non avverrebbe se dietro di noi c’è un continuo movimento. E se non è possibile controllare direttamente ciò che avviene alle nostre spalle, il feng shui raccomanda di ovviare utilizzando uno specchio davanti a noi.

Feng shui ufficio - aggiungi piante per un tocco naturale

Portare un po’ di natura in un ufficio feng shui

La presenza di elementi naturali in ufficio è un altro principio cardinale del feng shui. Le piante portano un po’ di natura anche mentre stiamo lavorando e rendono l’ambiente più rilassato. In più alcune specie di piante, come le orchidee, aiutano a purificare l’aria: argomento già trattato in un nostro post.

Il feng shui raccomanda inoltre di collocare una piccola fonte d’acqua nella stanza: il gorgolio soave contribuisce alla nostra serenità.

Feng shui ufficio - una fontanella d'acqua aiuta a stare sereni

I benefici di forme e colori armoniosi secondo il feng shui

Per finire, anche le forme e i colori utilizzati dovrebbero essere quanto più possibile naturali, equilibrati, semplici, se si vuole allontanare lo stress. Ciascun colore stimolerebbe un’emozione o perfino abilità diversa: potresti affidarti al blu per calmare la mente, al marrone per dare sicurezza, al giallo per un effetto energizzante, e così via.

Puoi continuare a informarti sulla filosofia feng shui e trovare altre ispirazioni per arredare il tuo ufficio: ricorda comunque che le energie positive sono quelle che crei tu con l’impegno e la cortesia di ogni giorno!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.