Ecco perché mettere un’orchidea sui tavoli per computer

Non possiamo immaginare un’impresa moderna senza un certo numero di tavoli per computer pieni di accessori elettronici. Lavoriamo ormai principalmente attraverso pc e Internet: spesso troviamo molti computer in funzione contemporaneamente nella stessa stanza, anche in spazi limitati, e siamo sempre circondati da gadget tecnologici. In situazioni simili lo stress si fa senza dubbio sentire.

CLICCA QUI E VISITA LA SEZIONE DEDICATA ALLE SCRIVANIE!

Inquinamento tecnologico e tossine: i nemici di chi lavora in ufficio

Anche chi svolge un’attività come impiegato, manager o in uno studio, infatti, va incontro a vari rischi professionali. Oltre a prenderci cura della nostra postura utilizzando una sedia ergonomica, scegliere una scrivania da ufficio adeguata e riposare la vista facendo qualche pausa dopo molto tempo passato davanti allo schermo, dobbiamo pensare ai rischi delle tossine rilasciate da monitor, stampanti e altri accessori elettronici.

Un valido aiuto nella lotta all’inquinamento tecnologico ci viene dalla natura. Studi dimostrano che varie specie di piante sono ottime alleate per depurare l’aria, non solo grazie alla produzione di ossigeno, ma anche perché liberano l’atmosfera da alcune tossine: e in un ufficio moderno, con un occhio di riguardo per l’ecologia così come per il benessere dei lavoratori, non può mancare… una bellissima orchidea.

Mettere un'orchidea sui tavoli per computer in ufficio per depurare l'aria

Scrivanie per computer più verdi e aria pulita con le orchidee

In concreto, quali benefici apporta una pianta di orchidea collocata sul nostro tavolo per pc?

In primo luogo, l’orchidea ha la capacità di assorbire lo xilene presente nell’atmosfera. Si tratta di una sostanza nociva utilizzata nell’industria come solvente, per esempio in colle e vernici, e che ritroviamo in vari accessori presenti nel nostro ufficio. Un accumulo nell’organismo può incidere negativamente sul sistema nervoso, provocando fra l’altro mal di testa, irritabilità, stanchezza e nausea. Belle e utili, le orchidee ci aiutano dunque a respirare un’aria migliore.

Le orchidee sui tavoli per computer liberano dallo xilene

Come una pianta migliora il morale aziendale

Da non sottovalutare poi il potere sull’umore: sembra che la presenza di fiori e altri elementi naturali in uno spazio dove trascorriamo lunghi periodi di tempo abbia un effetto calmante sui nervi. I colori naturali e allegri di foglie e petali e il profumo delicato dei fiori possono migliorare l’ambiente di lavoro creando un’atmosfera positiva.

Infine, il semplice fattore estetico vale la pena: le orchidee sono fra le piante più raffinate, con la loro forma longilinea ed eleganti boccioli che hanno sempre stimolato l’immaginazione popolare con associazioni fantasiose. Possiamo usarle come complemento per un arredamento da ufficio di stile tradizionale o contemporaneo e giocare con le combinazioni di colore dei suoi incantevoli fiori con sedie design ufficio.

Tavoli per computer con orchidee: una decorazione naturale ed elegante

VISITA ANCHE LA SEZIONE COMPLETA DEDICATA AI MOBILI PER L’ARREDAMENTO DEL TUO UFFICIO!

Collocazione migliore delle orchidee sui tavoli da ufficio

In generale, le orchidee sono piante di facile manutenzione: non occorre il pollice verde per prendersene cura. Segnaliamo di seguito alcune accortezze da seguire: le orchidee ci ripagheranno con i loro benefici e la loro bellezza.

L’illuminazione è un punto chiave quando scegliamo la posizione di una pianta nella nostra postazione di lavoro, che sia sulla scrivania da pc o in cima agli scaffali dell’archivio. Molti uffici oggigiorno hanno pochi sbocchi verso l’aria aperta e dispongono solo di luci artificiali.

Nel caso delle orchidee, è importante sistemare il vaso in un punto luce adeguato. Le orchidee hanno bisogno di una collocazione in una zona luminosa, senza però essere esposte direttamente ai raggi solari, soprattutto durante la stagione estiva.

Per quanto riguarda l’innaffiatura, faremo attenzione a scegliere acqua priva di cloro. Occorre innaffiare una volta a settimana in inverno, dalle due alle quattro in estate. È bene tenere in ufficio anche un piccolo nebulizzatore, per spruzzare di tanto in tanto un po’ d’acqua intorno alla pianta e sulle foglie. Ricordiamoci che le orchidee sono piante tropicali! Con un po’ di attenzione, il nostro ufficio sarà presto più allegro, colorato e sano.

Collocare le orchidee su tavoli per computer ben illuminati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.