7 stili di arredamento per l’ufficio

Le giornate in ufficio possono diventare ancora più lunghe e tediose se, oltre a far fronte al tran tran quotidiano, si deve lavorare in un ambiente grigio e impersonale. Una soluzione, però, esiste: rinnovare l’arredamento dell’ufficio creando uno stile particolare.

Le possibilità di personalizzazione sono più limitate rispetto ad altri ambienti, soprattutto se si lavora in uno spazio condiviso. Chi lavora in un cubicolo non gode della stessa libertà di chi svolge un’attività in proprio o da casa… Se però spetta (anche) a te scegliere come arredare un ufficio, approfittane! Uno stile uniforme avrà un effetto positivo sia sull’immagine aziendale, sia sull’umore dei lavoratori.

Gli stili di arredamento per ufficio sono diversi quasi quanto quelli per la casa. Il bisogno di creare uno spazio eminentemente funzionale non per forza costituisce un freno alla creatività. Al contrario, è un invito a trovare soluzioni di arredo pratiche e belle insieme. Ecco una raccolta di stili di arredamento ufficio per ispirarti.

1. Stile di arredamento per ufficio classico

Stili arredamento ufficio - Classico e nobile

Immagine: via www.mulley.us

Prova a immaginare uno studio notarile del secolo scorso: la prima immagine che ti viene in mente, scommettiamo, è una stanza arredata con mobili in legno e dall’aria nobile. È questa l’impressione che suscita un ufficio arredato in stile classico: serietà, professionalità e un tocco conservatore. Oltre che ad avvocati e notai, si confà bene a categorie come medici specializzati o professori. Per mettere insieme un arredamento classico, scegli mobili in legno massello e di ottima qualità, volumi pieni e tonalità di colore calde. Una sedia in pelle o un’ampia poltrona imbottita sono d’obbligo; completa l’insieme con decorazioni d’antiquariato, come quadri a olio, tappeti persiani e mappamondi.

2. Stile di arredamento per ufficio contemporaneo

Stili arredamento ufficio - Moderno o contemporaneo

Immagine: via www.officearc.com

Per le aziende operanti nel settore tecnologico o informatico, così come per un’innovativa start-up, niente di meglio dello stile contemporaneo. L’idea da trasmettere è quella di un ambiente orientato al progresso e all’efficienza. Le sedie operative saranno comode e funzionali, viste le molte ore da trascorrere al computer. Da preferire superfici in vetro, in metallo cromato, in plastica o legno laccato dai colori decisi. Il bianco è il tono predominante, e per un piacevole contrasto il verde acido e l’arancione sono scelte popolari. Importante mantenere i ripiani sempre brillanti e in perfetto ordine.

3. Stile di arredamento per ufficio nordico

Stili arredamento ufficio - Nordico scandinavo

Immagine: via www.nyde.co.uk/blog

Luminoso, essenziale ma accogliente, l’arredamento dei Paesi scandinavi sta conquistando il resto del mondo. Lo stile nordico prevede l’utilizzo di mobili dalle linee semplici ma piacevoli alla vista, prediligendo materiali naturali e colori tenui. La combinazione di rette e curve porta a creare forme equilibrate a misura d’uomo (e di impiegato). Una stanza con ampie finestre, una scrivania per computer minimale in rovere naturale, una libreria di costruzione geometrica sono ottimi punti di partenza.

4. Stile di arredamento per ufficio ecologico

Stili arredamento ufficio - Ecosostenibile ecologico

Immagine: via greenerideal.com

Ecologia ed ecosostenibilità: uno stile di vita più che di arredamento. Un ottimo modo per dimostrare che la tua azienda è vicina alla questione ambientale è scegliere prodotti rispettosi della natura. Oggi puoi trovare idee originali come i mobili in cartone, riciclati e durevoli, oppure in legno certificato FSC. In un ufficio dal cuore verde, colori e finiture dei materiali saranno ove possibile naturali; si presta attenzione a installare apparecchi certificati e seguire buone norme per il risparmio energetico. Non possono mancare, ovviamente, le piante da ufficio.

5. Stile di arredamento per ufficio Mid Century

Stili arredamento ufficio - Mid Century anni '50 e '60

Immagine: Thanassi Karageorgiou/Museum of the Moving Image via Bloomberg

Conosci la serie televisiva Mad Men, ambientata nella New York degli anni ‘60? L’ufficio di Manhattan del protagonista Don Draper segue lo stile Mid Century: mobili moderni (per quegli anni), lusso e comodità insieme, con un sapiente utilizzo di luce e colore. Gli amanti dello stile rétro saranno subito conquistati da questo design. Ricrealo con una elegante scrivania in mogano, sedie eames per gli ospiti, un divano lounge e un tavolino da caffé. Vincono le tonalità neutre – grigi e beige – abbinate al rosso mattone, giallo senape, verde bottiglia.

6. Stile di arredamento per ufficio zen

Stili arredamento ufficio - Zen minimale meditazione

Calma, relax, meditazione: tutti concetti molto lontani dal classico giorno iperattivo di lavoro! Se però vuoi creare un’atmosfera zen anche in ufficio, il modo c’è. Limita il superfluo: attieniti ad una decorazione semplice e minimalista. Assicurati di avere una buona illuminazione naturale, con ampie finestre senza tendaggi pesanti. Piante, pietre e fontanelle da interni portano quiete e natura nella stanza: pensa al classico bonsai sulla scrivania.

7. Stile di arredamento per ufficio industriale

Stili arredamento ufficio - Industriale vintage

Immagine: via www.tochinawest.com

Richiamandosi alle fabbriche dell’ultimo secolo e mezzo, lo stile industriale si va diffondendo sia nelle case sia negli ambienti commerciali. Funziona specialmente bene se utilizzato per arredare ex capannoni, ma potrai applicare queste norme di design anche nel tuo ufficio. Mobili in legno grezzo e pareti con mattoni a vista si alternano a dettagli in nero opaco e metallo cromato o zincato. Aggiungi elementi decorativi come pouf in tela di sacco, lampade vintage e una sedia da ufficio in pelle o similpelle, e il gioco è fatto.

Ora che avete tutti i consigli del caso per arredare con gusto il vostro ufficio, non dimenticatevi le sedie sala riunioni: anch’esse giocano un ruolo importante in quanto a “prime impressioni”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.