10 idee di studio a casa: design per arredare lo studio

Lo studio in casa: un luogo riservato alla lettura, alla scrittura, alle attività scolastiche, alla gestione degli affari e della contabilità… Ci sono mille usi per questa stanza e mille modi per arredare lo studio, a seconda delle nostre esigenze e dello spazio a disposizione. E se di spazio a disposizione ne hai poco, ti lasciamo un post in cui parliamo di come arredare un ufficio piccolo. Scopri come arredare uno studio in casa con stile e funzionalità, rendendo questo ambiente un luogo ideale per stimolare la creatività e la produttività. Le nostre idee di studio a casa ti guideranno nella scelta di mobili e decorazioni che si adattano perfettamente alle tue necessità e al tuo gusto personale.

Oggi su Sediadaufficio ti presentiamo 11 idee di studio a casa per arredare in modo pratico e originale: niente di meglio per trovare l’ispirazione che ti serve!

CONSULTA IL NOSTRO CATALOGO ON LINE


1. Come arredare uno studio in casa di stile classico

La prima immagine che viene in mente quando pensiamo a uno studio è, di solito, una stanza dallo stile sobrio e tradizionale. Per ottenere questo effetto e arredare uno studio classico, scegli una scrivania in legno massello, accompagnata da una elegante poltrona per ufficio e una lampada da scrivania rétro, e completa il tutto con scaffali e mensole sui quali collocare raccoglitori, libri, documenti e creare così un angolo studio in soggiorno classico.

Arredare studio in casa - stile classico ed elegante con poltrona e tavolo in legno

SCEGLI QUI LA SCRIVANIA CHE FA PER TE

2. Come arredare uno studio in casa moderno

Creare un arredamento di studio moderno in casa è essenziale per la produttività e il benessere. Quando si tratta di come arredare uno studio in casa, le idee per il design sono infinite. Scegli mobili minimalisti e funzionali, inclusa una comoda sedia da ufficio, illuminazione adatta per evitare l’affaticamento degli occhi e dettagli che riflettano la tua personalità. Con idee di studio a casa innovative, puoi trasformare lo spazio in un ambiente ispirante che ti aiuterà a concentrarti al massimo. L’arredamento di studio moderno in casa rappresenta un connubio perfetto tra estetica e funzionalità, creando un ambiente ideale per le tue attività quotidiane.

3. Come arredare uno studio-libreria

Un po’ meno seriosa, ma con tutto il fascino intellettuale di un ambiente classico, è una stanza a metà fra studio e biblioteca: perfetto per chi è innamorato della lettura, dell’arte o ha un animo romantico. Il punto focale della stanza sarà il mobile libreria: crea armonia sugli scaffali alternando i libri a stampe, statuette o altri elementi decorativi. E aggiungi una poltrona in pelle marrone per completare l’effetto libresco!

Arredare studio in casa - libreria e scaffali pieni di volumi per i topi di biblioteca

SCEGLI LA POLTRONA IDEALE PER IL TUO STUDIO

4. Come arredare uno studio in casa per bambini e ragazzi

Gli studenti di tutte le età passano svariate ore chini sui libri di testo e a fare esercizi. Se vuoi arredare una stanza per il loro studio, oltre a scegliere mobili dai colori chiari e allegri, ricordati che non può mancare una sedia comoda per aiutarli a stare bene e mantenere una postura corretta.

Arredare studio in casa - cameretta per ragazzi con sedia ergonomica e colori vivaci

CONSULTA QUI LE NOSTRE SEDIE PER BAMBINI

5. Idee di studio a casa con arredamento industriale

Un mix di materiali moderni e stile vintage, ecco il design industriale che sta prendendo piede negli ultimi anni. Arredare uno studio ispirandosi a questo stile non è difficile: gioca sui contrasti fra legno grezzo, vetro e pelle nera, fra i colori caldi (rosso mattone, ocra…) e l’acciaio brillante. Per decorare, affidati a oggetti di seconda mano o con un design antiquato, ma non antico: una vecchia macchina da scrivere, lampade a incandescenza, un orologio con le cifre romane…

Arredare studio in casa - stile industriale con mix di moderno e vintage

6. Portare la natura nello studio di casa e scegliere i colori delle pareti

Piante e fiori non sono da relegare sul balcone. Se la stanza riceve una buona illuminazione naturale, o se fai attenzione a scegliere specie che ben si adattano al chiuso e all’ombra, aggiungi un tocco verde al tuo studio: sarà non solo un elemento decorativo, ma anche un aiuto per rilassarsi e respirare un’aria migliore. Se non hai il pollice verde, le piante grasse fanno al caso tuo!

Inoltre, spesso non pensiamo all’importanza che rivestono le pareti di casa al momento di arredare. Le pareti bianche sono adatte se hai intenzione di ricoprirle di stampe, quadri e bacheche, ma non sono l’unica soluzione. Lo studio è una zona dove sei tu a decidere le regole: per esempio, puoi pitturare una parete in colori accesi, in contrasto con la palette neutra del resto, e il tuo studio in casa non sarà da meno di un ufficio di design.

Arredare studio in casa - piante e cactus per rallegrare l'ambiente

7. Come arredare uno studio in casa per gli amanti del bricolage

Non solo per leggere e scrivere: uno studio può anche essere la stanza adibita ai lavori manuali e al fai-da-te. Una scrivania direzionale grazie alla sua ampiezza permette di tenere tutto il materiale sul tavolo mentre lavori: macchina da cucire, attrezzi, colla e forbici, pennelli, computer… Il tuo strumento creativo è a portata di mano!

Arredare studio in casa - scrivania direzionale per i creativi al lavoro

8. Lo studio – stanza per gli ospiti, due in uno

Avere uno studio separato dal resto della casa è già un bel vantaggio. Ma dove far accomodare amici e familiari in visita per qualche giorno? Una soluzione è combinare due funzioni in una stanza. Ecco qualche idea per arredare uno studio – stanza per gli ospiti: un letto con cassetti estraibili che fa anche da divano; un tavolo con cassettiera per sistemare all’occorrenza carte e documenti o il beauty-case della nonna; scaffali con le foto di famiglia per rendere piacevoli sia le ore di lavoro, sia i momenti di svago.

Arredare studio in casa - stanza per gli ospiti e studio insieme

CLICCA QUI PER CONSULTARE LE NOSTRE CASSETTIERE

9.  Come arredare uno studio in casa piccolo ottimizzando lo spazio

E per chi non ha una stanza separata da adibire a studio, non resta che ricavare una zona dalla camera o dal salotto per arredare l’ufficio in casa. Scegli una scrivania di dimensioni ridotte, adatta ad un angolo della stanza o da incastrare in una nicchia della parete. Approfitta al massimo dello spazio verticale aggiungendo mensole per libri e riviste, invece che uno scaffale separato. Oppure ricorri ad un carrello e scomparti estraibili per aggiungere o risparmiare spazio ogni volta che ne hai bisogno. Con soluzioni creative e funzionali, è possibile trasformare anche uno spazio limitato in un arredamento di ufficio in casa che soddisfi le tue esigenze lavorative e di studio.

Arredare studio in casa - ottimizzare il poco spazio disponibile

10. Comme arredare studio o ufficio per lavorare da casa

E per finire, se lavori da casa ti interesserà il nostro post che ti consiglia come allestire un ufficio domestico in modo pratico. Aggiungi un paio di poltroncine di design per i tuoi ospiti e l’insieme sembrerà subito più professionale.

Arredare studio in casa - lavora in un ufficio domestico

RENDI UNICO IL TUO STUDIO CON LE NOSTRE POLTRONE DI DESIGN

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.