Vantaggi e svantaggi di una sedia per scrivania senza ruote

 

La grande maggioranza delle sedie che offriamo su Sediadaufficio sono provviste di ruote. Siamo specializzati in sedie per computer e poltrone direzionali e sappiamo che la facilità di spostarsi da una parte all’altra dell’ufficio è un elemento importante.

Tuttavia sul nostro sito offriamo anche una sezione di sedie da ufficio senza ruote, anche chiamate sedie per sala d’attesa, sedie di cortesia o sedie per ospiti. Alcune hanno le gambe, altre la base a piantana sul modello degli sgabelli, altre ancora una struttura a sbalzo: i design sono tanti e diversi ma sicuramente l’aspetto fondamentale di una sedia senza rotelle è la sua stabilità che assicura un saldo appoggio a terra.

CLICCA QUI E VISITA LA NOSTRA SEZIONE DEDICATA ALLA SEDIE PER SALA D’ATTESA

Quali sono i vantaggi e svantaggi delle sedie per scrivania senza ruote? O, in altre parole, per quali usi sono consigliate – e quando è meglio scegliere invece una sedia girevole? Vediamolo insieme nel post di oggi!

Sedia per scrivania senza ruote - FREMONDO V in vera pelleSedia per scrivania senza ruote - FREMONDO con ruote, poltrona presidenziale da abbinare

Le sedie per scrivania senza ruote sono adatte a ospiti e clienti

Le sedie da scrivania senza rotelle vengono usate principalmente per far accomodare gli ospiti, clienti e pazienti nel nostro ufficio o studio. Sono le sedie o poltroncine che mettiamo dall’altro lato della scrivania, spesso abbinate alla poltrona presidenziale di fronte: hanno così la doppia funzione di mettere gli ospiti a proprio agio e dare un tocco più definito, curato e professionale all’ambiente.

Sedia per scrivania senza ruote - CRANTON con schienale in rete, ottima per sala riunioni

 

SE TI INTERESSANO ANCHE LE POLTRONE PER UFFICIO CLLICCA QUI!

Sedie per scrivania senza ruote: anche per la sala riunioni o conferenze

Altro uso tipico delle sedie senza ruote è nella sala riunioni, soprattutto se il tavolo non è molto grande o se i partecipanti sono molti: in questi casi le ruote non servono e potrebbero anzi essere d’impiccio, dato che le razze occupano un certo spazio. Meglio quindi investire su un modello stabile e comodo con base fissa.

Sono le sedie giuste anche per arredare una sala proiezioni, oppure per organizzare eventi e conferenze. Alcuni modelli sono davvero economici e disponibili in lotti da 2, 4, 6 unità… così da poter arredare senza spendere un capitale.

Sedia per scrivania senza ruote - DENALI impilabile, design florealeSedia per scrivania senza ruote - DENALI impilate, design floreale

 

Risparmiare spazio con le sedie senza ruote impilabili

Alcuni tipi di sedie fisse offrono il vantaggio di essere impilabili: ottime in caso di non disporre di molto spazio in ufficio, o per cambiare in poco tempo l’assetto di una stanza, o per fare posto a un numero di partecipanti ad un evento maggiore del previsto. E finito il tutto, possiamo liberare di nuovo la stanza e riporre le sedie in un angolo: sembrerebbe un’ottima soluzione, quella di scegliere sedie impilabili ma..

Passiamo ora ai lati negativi…

Sedia per scrivania senza ruote - NESI V con struttura a sbalzo, biancaSedia per scrivania senza ruote - NESI con ruote, operativa

Una sedia per scrivania senza ruote non permette di spostarsi con facilità

Il primo e più evidente svantaggio di una sedia per scrivania senza ruote è la mancanza di mobilità: per chi è abituato a spostarsi da un lato all’altro della scrivania o della stanza, per esempio per andare dalla postazione telefonica al banco reception, un modello fisso risulta poco pratico. Meglio allora una seduta con base a 5 razze, girevole e su ruote: l’efficienza si migliora partendo dalle piccole cose!

Sedia per scrivania senza ruote - BULGARI con base tonda fissa, altezza regolabile

VISITA LA SEZIONE DI SEDIE DA UFFICIO CON RUOTE E TROVA QUELLA GIUSTA PER TE!

Le sedie da scrivania fisse sono poco regolabili

Le sedie per ufficio con ruote hanno un altro vantaggio rispetto ai modelli con base fissa: la possibilità di regolare l’altezza da terra e il livello di reclinazione. Anche una poltrona per computer delle più semplici si adatta a diversi ripiani e diverse persone, cosa che una sedia per scrivania senza ruote, nella stragrande maggioranza dei casi, non permette. E lo stesso vale per molte funzionalità ergonomiche, ad esempio il sostegno lombare.

È dunque del tutto sconsigliata una sedia da ufficio senza ruote?

Bisogna dire che non esiste una sedia ideale o perfetta per ogni contesto e che dipende sempre dalle esigenze personali riguardanti il tipo di lavoro effettuato in ufficio, la mobilità disponibile per la sedia, le caratteristiche della scrivania, o il numero di ore dedicate al lavoro.

Però bisogna dire anche che per un contesto quale l’ufficio è certamente più indicato e consigliabile utilizzare una sedia girevole che permetta di usufruire delle funzionalità sopra elencate che facilitano di gran lunga la fatica di chi sta seduto per lavoro molte ore nell’arco della giornata.

Esiste però una via di mezzo: si tratta di una sedia girevole però senza ruote.  I contesti in cui si può utilizzare ovviamente non sono illimitati ma ben determinati. Forse non è del tutto indicata per un ufficio standard secondo l’immaginario comune ma potrebbe a seconda delle esigenze. Stiamo parlando di sgabelli o sedie alte, che di solito hanno una base a piantana fissa ma unita ad un sedile girevole e regolabile in altezza: così, se hai una postazione di lavoro molto alta e stretta (come un banco informazioni in un grande negozio), uno sgabello senza ruote può fare al caso tuo.

E per finire…

Sedia per scrivania senza ruote - Piedini per rendere fissa una sedia girevole

Una sedia per scrivania senza ruote o con ruote, secondo necessità

Ti piacciono le sedie ergonomiche più avanzate, ma preferisci una seduta ben salda a terra? Puoi sempre montare un set di piedini alla tua sedia girevole e renderla così fissa disponendo di entrambe le modalità a seconda degli usi che ne voglia fare. È, questa, un’ottima soluzione per gli eterni indecisi o per chi semplicemente ha bisogno di entrambi i tipi di sedia nel proprio ambiente di lavoro!

CONSULTA QUI LA SEZIONE DEDICATA A RUOTE E PIEDINI SOSTITUIBILI

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.