Smartworking: ergonomia sul posto di lavoro a casa

L’ergonomia sul posto di lavoro è uno degli elementi a tenere ben in considerazione e che meglio possono migliorare la vita quotidiana di ognuno di noi. Per quanto ci possa sembrare un dettaglio irrilevante, l’ergonomia sul posto di lavoro, che sia a casa o in ufficio, è un dettaglio che non possiamo proprio trascurare. Che sia con le migliori sedie da ufficio in circolazione, collocando la scrivania in un certo modo oppure giocando con le luci della stanza, riuscire ad avere uno spazio di lavoro confortevole e salutare in realtà è molto più facile di come pensiamo. Vediamo insieme alcuni trucchi.

Ergonomia sul posto di lavoro

Migliorare l’ergonomia del lavoro in casa

Abbiamo detto di come l’ergonomia in ufficio sia importante, ma quando indichiamo “ufficio” non stiamo solo parlando dello spazio in azienda, ma anche del nostro studio in casa, mentre siamo in smart working o in telelavoro, che ultimamente, dovuto alla situazione che ben conosciamo, sta diventando sempre più frequente e diffuso.

Gli esperti per altro affermano che il telelavoro non è un fenomeno passeggero, ma sembrerebbe infatti arrivato per restare e quindi che non ci colga impreparati!

Vediamo quindi come organizzare e mantenere l’ergonomia informatica e l’ergonomia in ufficio anche se da casa, per poter rendere le tue giornate di lavoro meno pesanti e sicuramente più organizzate.

Per prima cosa, dedichiamo una stanza per poter lavorare da casa comodamente e in modo efficiente così da poter iniziare a creare uno spazio interamente dedicato all’ergonomia sul posto di lavoro.

Una volta creato un ambiente piacevole dove poter svolgere il proprio lavoro in tranquillità, passiamo all’azione: dopo esserci preparati e vestiti come se dovessimo recarci in ufficio, aver avvertito gli altri componenti della famiglia che il nostro spazio per lo smart working è uno spazio a noi dedicato e da preservare, aver preparato una lista di cose da fare durante la nostra giornata lavorativa possiamo cominciare. Ben seduti e ben sistemati, pronti partenza, VIA!

Senza distrazioni, rumori e interruzioni potremo iniziare a svolgere il nostro lavoro in ergonomia. A questo punto, se hai dubbi o sei alla ricerca del giusto mobiliario per ufficio, per lo smart working o telelavoro, ecco a te alcuni modelli interessanti di scrivanie per lavoro ergonomia:

  • Scrivania per PC GRISO

Scrivania per PC GRISO, 120x55x85 cm, un modello dotato di un ampio piano di lavoro, ripiano per tastiera, cassettiera e varie mensole. Disponibile in tre colori diversi per poterlo adattare a vari spazi.

Pratica e compatta sarà la tua alleata per preservare l’ergonomia del lavoro senza dover rinunciare nè alla qualità dei materiali, nè allo stile.

Poggiapiedi Ergonomico COSIMO PRO

Poggiapiedi COSIMO PRO: altro fedelissimo alleato per mantenere una postura di lavoro corretta. Con altezza e inclinazione regolabili, gomma antiscivolo per il massimo comfort, è un complemento perfetto da inserire nella tua postazione di lavoro, per aiutarti a mantenere la giusta postura.

  • Sedia ergonomica ENERGY, in rete traspirante e in vari colori.
Sedia Egonomica Energy

Sedia operativa di alta gamma con seduta e braccioli regolabili, meccanismo sincronizzato e sostegno lombare, in rete traspirante. Disponibile in tre colori e nella versione CON o SENZA poggiatesta. Tra le migliori sedie da ufficio di sempre, non potrai proprio più farne a meno.

  • Armadietto MILANO con Ante e Ripiani a vista
Armadietto MILANO con Ante e Ripiani a vista

Un’ottima soluzione per riporre oggetti o documenti sia in ufficio che in casa. Grazie alle ante chiuse e ai ripiani a vista è dotato di molto spazio di archiviazione che ti permette anche di non dover rinunciare al design. MILANO si rivela la soluzione perfetta anche per chi ha poco spazio a disposizione. Elegante e pratico ti aiuterà a tenere tutto ben organizzato e sistemato.

Telelavoro: ergonomia informatica per il lavoro al computer

Dopo aver organizzato il nostro spazio di lavoro non possiamo non dimenticarci dell’ergonomia informatica e cioè dell’ergonomia sul posto di lavoro intesa come il preservare la nostra salute quando stiamo davanti al computer, facendo attenzione ad alcune linee guida. Oltre a stare ben seduti, disporre dei mobili adeguati ed avere una corretta illuminazione possiamo aiutarci con alcuni elementi. Per esempio, l’ergonomia informatica può essere preservata collocando nel nostro spazio di lavoro alcuni complementi, come per esempio, quelli che ti elenchiamo di seguito.

  • Supporto per monitor TOTEM

Supporto per monitor TOTME

Supporto per monitor modello TOTEM in solida plastica con altezza regolabile in base alle proprie esigenze. Si adatta a qualsiasi ambiente grazie al design semplice e lineare e ti permetterà di tenere schiena e collo in una posizione ottimale.

Se invece preferiamo qualcosa di più sofisticato possiamo optare per il seguente

  • Supporto per monitor TODD
Supporto per monitor TODD

TODD è un modello in bambù naturale composto da un comodo cassetto e una mensola per riporre oggetti. Si adatta a qualsiasi stile ed è perfetto per l’ergonomia del lavoro.

E per finire, per mantenere l’ergonomia in ufficio, non ti resta che collocarci una bacheca o una lavagna magnetica, come il nostro modello ETNA, in cui poter appuntare tutte le cose che non puoi proprio dimenticare:

Lavagna Magnetica ETNA

Lavagna magnetica da parete in vetro nero, la trovi disponibile anche in color bianco. Perfetta per dare un tocco ordinato e di stile al tuo spazio.

Accessori per la casa e l’ufficio

Una volta organizzato il nostro spazio di lavoro con tutto l’essenziale, via libera alla fantasia e agli accessori! Possiamo abbellire la stanza con accessori e mobili che siano funzionali e allo stesso tempo donino quel tocco di personalità in più. Di seguito trovi alcuni esempi interessanti:

Elegante e funzionale, il nostro tavolino TUCANO è perfetto se vuoi apportare un tocco raffinato all’ambiente senza rinunciare a qualità e design. Stile industriale e materiali di qualità ad un prezzo super conveniente.

Se invece preferisci uno stile minimal, ecco a te TROPI che con le sue linee geometriche conquisterà proprio tutti. Versatile e perfetto per chi ha a disposizione spazi ridotti, svolge la sua funzione senza sacrificare dinamicità e modernità.

Il mobiletto MADEIRA invece è perfetto per chi ama lo stile retrò e la sua particolarità. Esclusivo e con una personalità tutta sua, combina eleganza senza tempo e praticità.

Ora che ti abbiamo dato vari consigli per poter preservare l’ergonomia sul posto di lavoro ricorda che hai a disposizione il nostro sito in cui troverai un’ampissima gamma di sedie da ufficio, le migliori sedie da ufficio in circolazione, così da poter creare il tuo spazio ideale. E ricorda che curare l’ergonomia del lavoro è un dettaglio importantissimo. Non tardare e associa le parole lavoro ergonomia in modo da creare un’abitudine consolidata e un quotidiano salutare e piacevole.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.