Perché scegliere uno sgabello piuttosto che una sedia

Comprare uno sgabello o una sedia per la cucina o il ristorante? A volte trovare la soluzione di arredamento perfetta significa uscire un po’ dagli schemi: molte persone ci chiedono consiglio per trovare una sedia dal design unico per la casa o il locale, oppure una sedia più alta del normale. In questo caso, consigliamo di non limitarsi a cercare fra le sedie da ufficio, ma di dare anche un’occhiata alla nostra sezione di sgabelli.

Non lasciarti intimorire dalla parola: uno sgabello non deve significare scomodità, anzi presenta molti vantaggi rispetto ad una sedia tradizionale, sopratutto se stiamo parlando di uno sgabello ergonomico. Per questo oggi sul blog di Sediadaufficio ti invitiamo a considerare i suoi punti forti, insieme ai vari usi ai quali si prestano gli sgabelli grazie alle loro caratteristiche specifiche.

Sgabello: l’altezza è maggiore rispetto a una sedia

La prima differenza fra uno sgabello e una sedia classica è l’altezza: gli sgabelli raggiungono un’altezza da terra maggiore, spesso con la possiblità di regolare il livello con alzata a gas. In questo modo, se lavori ad una scrivania molto alta o stai completando l’arredo di un bancone da bar, uno sgabello ti sarà più utile di una sedia – alcuni modelli possono arrivare a cm 80 da terra.

Se hai bisogno di una seduta operativa con tutte le caratteristiche di una buona sedia operativa unite al vantaggio dell’altezza superiore di uno sgabello, ecco il modello TOP WORK: con base girevole montata su piedini fissi, seduta imbottita, schienale in rete traspirante, braccioli regolabili e meccanismo di reclinazione sincronizzato, non ha nulla da invidiare ad una sedia ergonomica classica, raggiungendo al contempo un’altezza compresa fra cm 58 e 79.

Sgabello sedia TOP WORK 2 in 1 ergonomico

Lo stile raffinato degli sgabelli di design

Altro motivo per scegliere uno sgabello invece che una sedia è l’estetica. Gli sgabelli variano molto in quanto a forme, materiali e colori, ma alcuni modelli in particolare hanno un design sorprendente che aggiunge un tocco originale all’arredo. Hai già letto il nostro post su 7 sgabelli dal design originale selezionati nel nostro catalogo?

Alcuni sgabelli sono ottimi per creare un’atmosfera vintage, altri si integrano perfettamente in una stanza di stile moderno o avant-garde. Ecco di seguito due esempi, uno per tipo: lo sgabello BELFAST con imbottitura capitonné, perfetta per arredare un caffé rétro; gli sgabelli RONDO in nero brillante per un ambiente contemporaneo ed elegante.

Sgabello sedia BELFAST con imbottitura capitonné verdeSgabelo sedia RONDO, lotto da 2, stile moderno

Sgabello VS sedia con schienale: la libertà di movimento

In genere gli sgabelli hanno uno schienale molto basso o ne sono proprio sprovvisti; stesso discorso vale per i braccioli. Se cerchi una seduta che lasci grande libertà di movimento – che sia per lavorare ad una scrivania alta o per maneggiare un bicchiere di vino al bar con facilità… – allora uno sgabello è più indicato di una sedia. Non devi comunque preoccuparti di stare scomodo: molti modelli hanno il sedile ben imbottito, un piccolo schienale per trovare sostegno e un anello poggiapiedi per far riposare le gambe, che rischierebbero altrimenti di indolenzirsi dopo una seduta lunga senza posare i piedi a terra.

In più le dimensioni ridotte della seduta di uno sgabello lo rendono un tipo di seduta pratico e poco ingombrante, molto meglio di una poltrona se hai poco spazio a disposizione.

Sgabello sedia WORK MV per ufficio e laboratorio, girevole su ruote

I mille usi di uno sgabello da bar o sgabello da ufficio

Insomma, uno sgabello o sedia alta si presta bene ad una moltitudine di usi. Sono la seduta migliore per un bar, caffé o tavola calda con bancone alto, o per la zona cocktail di un ristorante.

In casa uno sgabello sarà perfetto per una cucina “all’americana” con isola centrale: da semplice zona per la preparazione dei pasti, la cucina può convertirsi in uno spazio sofisticato e funzionale, combinando stile e comodità domestica.

Infine gli sgabelli da lavoro sono la soluzione giusta per chi lavora su una scrivania o ripiano molto alto, sentendosi comodo a lungo senza rinunciare alla praticità.

Sgabello sedia per cucina all'americana

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.