
Le attività di team building sono un aspetto fondamentale per promuovere le relazioni tra colleghi, favorire un ambiente di lavoro positivo e conciliante, promuovere la comunicazione tra il personale e, inoltre, è dimostrato che favoriscono la produttività.
I dipendenti soddisfatti e contenti lavorano meglio e in modo più efficiente. Per questo il personale deve sentirsi a proprio agio e sicuro sul posto di lavoro. Nei lavori d’ufficio in cui si trascorrono molte ore seduti è di vitale importanza disporre di una buona sedia ergonomica che si prenda cura principalmente della zona lombare. Il modello LAMBO è una sedia molto completa con supporto lombare imbottito e regolabile, dotata di tutto il necessario per sentirsi a proprio agio durante una lunga giornata di lavoro.

Dare priorità al benessere dei propri dipendenti e mantenere un clima lavorativo adeguato promuovendo attività di team building aziendale consentirà di avere un team soddisfatto e produttivo.
Cosa sono le attività di lavoro di gruppo?
Le attività di lavoro sono attività specifiche per gruppi di lavoro utilizzate come strumento per migliorare la comunicazione, la collaborazione e la coesione all’interno del team nell’ambiente lavorativo. Si tratta di ciò che comunemente chiamiamo team building.
Queste attività di team building si basano sulla risoluzione di giochi, sulla creazione di strategie congiunte e sulla priorità della partecipazione di tutti i membri, con l’obiettivo di creare un ambiente di fiducia e cooperazione che contribuisca a mantenere un clima di lavoro piacevole. Queste attività ludiche devono essere sempre svolte nel rispetto delle regole di convivenza in ufficio al fine di evitare problemi o malintesi.
Attività per promuovere il lavoro di squadra in azienda
Esistono una serie di attività per formare un gruppo di lavoro efficiente e coeso in azienda. Attivitá che si possono implementare per incoraggiare la partecipazione e l’unione di un gruppo di lavoro.
Tra le possibili attività si possono distinguere due tipi principali: all’aperto, ovvero fuori dall’ambiente di lavoro o all’interno dell’ambiente di lavoro stando però attenti a non superare le ore massime di lavoro giornaliero. Di seguito elenchiamo alcune idee di team building aziendale:
Attività all’aperto o fuori dall’ambiente di lavoro

- Escape room.
- Escursionismo o running.
- Tornei sportivi
- Giochi di sopravvivenza o gare a ostacoli
- Spettacoli di magia o cabaret
- Pranzi o cene aziendali
Attività da svolgere nell’ambiente lavorativo o da remoto
- Giochi di indovinelli o di strategia
- Trivial, chi è chi, cluedo, ecc.
- Gioco “due verità e una bugia”.
Un’altra idea per un gioco divertente che si può realizzare di persona con il materiale dell’ufficio è il “gioco della sedia”. Sicuramente tutte le aziende hanno disponibili delle sedie da sala riunione come il modello MOBY BASE, una sedia ideale per sviluppare questo gioco.
Giochi di team building per gruppi grandi

Nelle aziende con un numero elevato di dipendenti, anche se può sembrare complicato, è possibile implementare giochi o tecniche di team building. Tra le possibili attività che possono essere svolte con gruppi numerosi si evidenziano quelle destinate all’aria aperta, attività ludiche come “il gioco della corda”, in cui i partecipanti si dividono in due grandi gruppi e tirano la corda fino a quando una delle due squadre ottiene la vittoria.
Attività di team building da remoto
Lo smartworking è ormai all’ordine del giorno, soprattutto dopo la pandemia e molte aziende hanno un gran numero di dipendenti che lavorano in questa modalità. In questo tipo di aziende con molti lavoratori da remoto è ancora più importante promuovere attività di team building.
Anche se i propri dipendenti si trovano in città diverse o addirittura in parti diverse del mondo, è possibile svolgere attività di gruppo come giochi di strategia, quiz o puzzle. Si tratta di giochi che ognuno può fare da casa propria e che sono accessibili a tutti.

Benefici delle attività di gruppo per l’impresa
Le attività di team building aziendale volte a migliorare il lavoro di squadra hanno un impatto dimostrabile sulla produttività dei dipendenti e, inoltre, stimolano l’interazione tra colleghi e la coesione del team. E’ possibile stabilire tipologie di attività suddivise in gruppi per migliorare l’impegno e la sana competitività. Nel lungo termine si crea più facilmente un clima di lavoro sereno e i dipendenti saranno più motivati e felici.
Domande frequenti
Quali attività di team building sono più efficaci per l’azienda?
Le attività di gruppo più apprezzate e quindi più efficaci per creare un buon ambiente sono quelle che si svolgono al di fuori dell’ambiente di lavoro. Questo succede poiché ci si sente più liberi di essere se stessi e ci si può godere maggiormente il momento. Una buona idea potrebbe essere quella di andare in una escape room dal momento che si tratta di un’attività che, oltre a permettere di allontanarsi dall’ambiente di lavoro, costringe a risolvere enigmi e problemi che stimolano l’attività mentale di ogni individuo.
Che attività per stimolare il lavoro di gruppo funzionano meglio nei team numerosi?
Per i gruppi numerosi funzionano meglio le attività all’aria aperta che consentono a tutti i partecipanti di interagire tra loro senza dover fare turni per giocare o formare gruppi per poter condividere la stessa attività. Una buona attività per molte persone contemporaneamente potrebbe essere quella di creare un club di corsa per praticare un po’ di sport dopo il lavoro o concedere un pomeriggio libero per andare con i dipendenti a uno spettacolo comico o di magia, ecc.
Che giochi aiutano a migliorare la comunicazione e il lavoro di squadra?
Principalmente i cosiddetti “giochi rompighiaccio” perchè sono attività pensate appositamente per favorire l’interazione tra i partecipanti e aiutano a migliorare la comunicazione, soprattutto tra i nuovi colleghi o i team di lavoro che non si conoscono bene.
Come organizzare attività di team building senza uscire dal lavoro?
È possibile organizzare una vasta gamma di attività all’interno dell’ambiente di lavoro, giochi a quiz, indovinelli, ecc. Tuttavia è anche possibile utilizzare l’arredamento dell’ufficio per svolgere attività più dinamiche e divertenti. Un esempio si ha usando una poltrona come il modello MONTANA per giocare girandoci sopra e poi cercando di raggiungere un punto stando attenti però a non farsi male!
Che attività per il lavoro di gruppo sono raccomandabili da remoto?
Come anticipato sopra esistono vari giochi di squadra che possono essere svolti a distanza, ciascuno dal proprio computer: giochi a quiz, Cluedo, “Chi è chi” o giochi simili sono un’ottima idea per promuovere il lavoro di squadra senza uscire di casa.
Commenti