6 accessori indispensabili su una scrivania per computer

La scrivania per computer è il cuore del lavoro in ufficio. Sia che lavoriamo in una grande impresa con ambienti spaziosi e abbiamo a disposizione una scrivania dirigenziale, sia che trascorriamo le giornate in un cubicolo con un tavolo per pc di dimensioni ridotte, sia che si tratti di un ufficio in casa, la nostra postazione lavorativa non può prescindere da alcuni elementi e accessori. Oggi su Sediadaufficio ricapitoliamo i 6 oggetti che non possono mancare sulla tua scrivania per computer: hai l’attrezzatuta giusta? Scoprilo subito!

1. Il computer, l’elemento chiave al lavoro

Il nucleo del lavoro che svolgiamo quotidianamente, il pc occupa il posto centrale della nostra scrivania da ufficio. Lo schermo deve essere posizionato in modo da risultare sì visibile, ma non troppo vicino agli occhi: la distanza adeguata da mantenere fra occhi e monitor è fra 50 e 75 cm, e aumenta con l’aumentare delle dimensioni dello schermo.

Oltre a questo, assicurati di scaricare periodicamente gli aggiornamenti ufficiali dei programmi necessari e installare un buon antivirus per proteggere il tuo lavoro e i tuoi dati.

Lavorare alla scrivania per computer con la distanza adeguata fra occhi e PC

2. Agenda e penna

È vero che la stragrande maggioranza delle attività oggigiorno vengono svolte al computer. Tuttavia, la cara vecchia agenda di carta non passa di moda: non solo utilizzare carta e penna ci permette di prendere note brevi e personalizzate, ma ci dà anche la possibilità di riposare per qualche minuto gli occhi dallo schermo del pc. Perché non scegliere un modello colorato, con una copertina dal design allegro per ravvivare le giornate in ufficio?

Agenda e penna: indispensabili sulla scrivania per computer

3. Una postazione telefonica sulla scrivania per computer

Insieme alla posta elettronica, quasi tutti gli impiegati d’ufficio e professionisti hanno bisogno di un telefono a portata di mano. Può essere una linea fissa tradizionale, una postazione cordless o con cuffie, oppure anche solo il cellulare aziendale. In tutti i casi, ritaglieremo uno spazio comodo sulla scrivania per poter utilizzare il telefono e rispondere velocemente alle chiamate: una colonna portacavi può aiutarci a mantenere il ripiano sgombro e ordinato da fili e caricabatterie.

Tenere il telefono sulla scrivania per computer senza cavi ingarbugliati e facile da raggiungere

4. Gli accessori elettronici sulla scrivania per PC

Quali sono gli accessori elettronici fondamentali da collocare sul tavolo di lavoro? Questo dipende dal tipo di attività e dalle dimensioni della scrivania per computer: nella maggior parte dei casi, si tratta della stampante (con scanner incluso, se possibile, per risparmiare spazio), degli altoparlanti per PC, e naturalmente della tastiera a meno che non lavoriamo con un laptop. Una scrivania con ripiano estraibile per tastiera aiuta a risparmiare spazio utile.

Scrivania per computer CASTOR con spazio per stampante

5. Cancelleria e materiali per un lavoro efficiente

Alcuni documenti vengono subito archiviati e messi al sicuro, ma che dire dei vari fogli sparsi, in attesa di essere catalogati o inviati, che si accumulano durante il lavoro in ufficio? Per non rischiare di perdere di vista un documento importante, possiamo sistemarli tutti in una cartella o, meglio ancora, in un raccoglitore ad anelli con buste perforate.

Fra gli accessori di cancelleria, non possono ovviamente mancare i comodissimi post-it, per lasciare un promemoria a noi stessi o ai colleghi, e una scorta di penne e matite. Altri elementi utili sono scotch, correttore, forbici e un ricambio di batterie per il mouse o altri dispositivi.

Sulla scrivania per computer non dimenticare i post-it

6. Gli extra da tenere sulla scrivania per computer

Una buona idea è tenere a portata di mano un pacco di riserva di fogli A4: se stampiamo molte pagine ogni giorno, eviteremo di restare senza carta e correre dal collega all’ultimo minuto. Altri accessori utili sono un ricambio di cartucce per la stampante e una penna USB per salvare e condividere i file più pesanti.

E per finire, ricordiamo l’importanza di tenere tutto in ordine. Di certo i creativi apprezzano il caos anche in ufficio, ma una scrivania per pc ben organizzata e pulita, senza ingombri di oggetti inutili, renderà il lavoro più facile ed efficiente. In questo senso può aiutarci una scrivania con cassettiera inclusa, così da lasciare spazio sufficiente sul ripiano superiore.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.