9 esercizi da fare in ufficio – Consigli di Sediadaufficio.it

È davvero rischioso stare seduti troppo a lungo: gli effetti negativi inclusono il ristagno della circolazione venosa, la tensione che si accumula nella spina dorsale e il rallentamento del metabolismo. La buona notizia è che esistono esercizi da fare in ufficio per sfruttare anche le lunghe ore in cui, volenti o nolenti, dobbiamo stare seduti a lavorare.

Fra le otto ore classiche trascorse lavorando alla scrivania in ufficio, il tempo che si passa seduti in macchina o sui mezzi pubblici, i momenti di relax davanti alla TV o al telefonino…  ecco che gran parte di noi conduce una vita sempre più sedentaria senza compensare con alcuna forma di attività fisica.  Ecco quindi alcuni esercizi per l’ufficio che non richiedono molto tempo né attrezzatura speciale. Alcuni sono esercizi posturali più classici per evitare le contratture e i dolori da seduta prolungata; in altri casi si tratta di vera e propria ginnastica per tenersi in forma. Scopriamoli insieme nel blog di Sediadaufficio di questa settimana!

Esercizi da fare in ufficio - sciogliere il collo

Esercizi da fare in ufficio: COLLO

Da seduti, con la schiena ben appoggiata alla sedia, rilassare spalle e braccia e appoggiare le mani sulle ginocchia. Flettere la testa in avanti e rimanere così per qualche secondo prima di tornare nella posizione iniziale. Ripetere per alcune volte. Ripetere l’esercizio variando il movimento della testa: una serie muovendo la testa a destra e sinistra, un’altra ruotando la testa in senso orario e antiorario. Ricordarsi di inspirare ed espirare a fondo e di fare movimento lenti. (Fonte: Deabyday.tv)

Esercizi da fare in ufficio: SCHIENA

L’utilizzo di una buona sedia ergonomica aiuta a mantenere una postura corretta per prevenire dolori e fatica. Oltre a scegliere una seduta comoda per il mal di schiena, puoi decomprimere la colonna vertebrale e trovare maggiore sollievo con il seguente esercizio. Da seduti, con le gambe divaricate e leggermente piegate, portare le mani lentamente verso terra, rilassando il collo e guardando verso il basso. Restare in posizione per 15 secondi e risalire lentamente. Ripetere 4 volte. (Fonte: LausKinetic.it)

Esercizi da fare in ufficio: RESPIRAZIONE

Spesso ci dimentichiamo l’importanza di una respirazione profonda e lenta per controllare lo stress  e aumentare la concentrazione. L’esercizio segue la tecnica del 4-7-8: con i piedi ben appoggiati a terra, respirare contando fino a quattro, trattenere il respiro per sette secondi, espirare per otto secondi. (Fonte: blog.Todoist.com)

Esercizi da fare in ufficio: BRACCIA

Ecco un esercizio per tonificare le braccia in ufficio. Da seduti, con la schiena dritta e la testa allineata alla colonna vertebrale, appoggiare gli avambracci sulla scrivania e stringere le mani a pugno per 30 secondi. Ripetere almeno tre volte con pause di 10 secondi fra una serie e l’altra. (Fonte: Oggi.it)

Esercizi da fare in ufficio: POLSI

Il polso destro (o il sinistro per i mancini) viene sovraccaricato di lavoro con l’utilizzo continuo del mouse. Per prevenire dolori o, in casi più gravi, infiammazione dei tendini, è opportuno esercitare il polso a intervalli nella giornata lavorativa: ruotandolo completamente in senso orario e antiorario; flettendo le falangi verso il palmo della mano; flettendo e distendendo il polso con un oggetto in mano, possibilmente cilindrico.   (Fonte: Ilbugiardino.info)

Esercizi da fare in ufficio - rassodare i glutei

 

Esercizi da fare in ufficio: GLUTEI

Un esercizio per rassodare un poco. Da seduti, schiena appoggiata, con le gambe piegate e le braccia conserte, contrarre solo i glutei, lasciando inattive le gambe. Il busto dovrà leggermente alzarsi dalla sedia. Mantenere la posizione per 6 secondi, rilassarsi e ripetere per 5 volte. (Fonte: Donnamoderna.com)

 

Esercizi da fare in ufficio: CIRCOLAZIONE

Per riattivare la circolazione che ristagna con una seduta prolungata, ecco un esercizio utile e che dà poco nell’occhio. Da seduti, alzare una gamba alla volta, stendendola completamente. Ripetere per almeno 10 volte per gamba. (Fonte: blog.Euroffice.it)

Esercizi da fare in ufficio: ADDOME

L’addome risente molto dell’inattività prolungata. Compensiamo così: stando seduti, con la schiena dritta ma non appoggiata alla sedia, stendere le gambe. Alzare le gambe e mantenerle per circa 20 secondi ad un’altezza di 20 cm da terra; abbassarle e ripetere per alcune volte. (Fonte: LeiTV.it)

Esercizi da fare in ufficio - tonificare le gambe

Esercizi da fare in ufficio: GAMBE

Una minicorsa per la quale non occorrono scarpe da ginnastica! Sempre da seduti, simulare una corsa a gambe alte: “correre” per 30 secondi, riposarsi per 10-15 secondi, e ripetere altre due volte. (Fonte: Piuvivi.com)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.