Consigli per arredare un ufficio piccolo

Arredare un ufficio piccolo può essere una sfida dura, dovuto appunto al poco spazio a disposizione. Per lavorare bene infatti è importante avere uno spazio adatto ma sembra che di spazio non ne abbiamo mai a sufficienza. Eppure, se per noi lavoratori è può essere stressante, per gli interior designer arredare un ufficio piccolo risulta una sfida interessante. Gli arredatori infatti considerano che pensare a come arredare un ufficio piccolo sia un’impresa interessante, un’ottima occasione per stimolare la fantasia.

Scegliere i mobili per ufficio adatti in questi casi è veramente complicato, ecco perchè oggi abbiamo deciso di darti alcune idee per arredare un piccolo ufficio in modo tale che la sensazione di spazio sia amplificata perchè per lavorare bene c’è bisogno di uno spazio non opprimente, oltre che ordinato e ben organizzato.

1. Arredare un piccolo ufficio partendo dal colore delle pareti

Di come scegliere i colori delle pareti dell’ufficio ne avevamo già parlato in un articolo precedente. Avevamo sottolineato l’importanza dei colori quando lavoriamo e, se il nostro ufficio è piccolo, i colori svolgono un ruolo ancora più importante. Sono infatti la base dell’arredamento: dobbiamo sempre tenere in considerazione i colori delle pareti per poi scegliere i complementi d’arredo in modo tale da creare armonia.

2. Arredare un piccolo ufficio senza rinunciare alla luce!

L’illuminazione è un altro fattore molto importante, da non trascurare quando arrediamo una stanza. Nello specifico, in un ambiente di lavoro non è solo una questione puramente estetica. La luce infatti influisce sulle nostre capacità di concentrazione e rendimento. Le situazioni da evitare sono sostanzialmente due: l’abbagliamento e la scarsa luminosità; in entrambi i casi infatti, ciò che si ottiene è fastidio, disagio, vista affaticata e scarsa concentrazione.

Altro dettaglio da tenere in considerazione nel caso di un ufficio piccolo: non dobbiamo esagerare con le fonti luminose artificiali; È sempre meglio prediligere la luce naturale ma, se per questioni strutturali, non è possibile posizionare il tavolo da lavoro in modo tale che venga illuminato naturalmente, optate per delle lampade a luce bianca, indicate per lavorare al PC.

3. Ottimizzare lo spazio del tuo piccolo ufficio

Un altro consiglio per arredare in modo efficiente un ufficio di dimensioni ridotte è di ottimizzare e approfittare di ogni spazio libero disponibile. Il soffitto spiovente e angoli impossibili possono essere trasformati in opportunità uniche per arredare un ufficio piccolo con stile e personalità.

Disposizioni verticali e orizzontali che occupano tutta una parete, scrivanie e tavoli a L, scansie e ripiani saranno i nostri alleati per poter approfittare di tutti gli spazi disponibili ma attenzione a non riempire troppo il nostro ambiente. Così facendo infatti rischiamo di sovraccaricare l’ambiente e di creare un’atmosfera pesante che non ci favorisce durante il lavoro quindi attenzione agli eccessi!

4. Un ufficio piccolo non deve necessariamente rinunciare a qualche complemento d’arredo

Dobbiamo tenere presente che arredare un ufficio piccolo in casa per esempio, non implica necessariamente la rinuncia al lusso e alla classe che di solito regnano nei grandi uffici. Semplicemente dobbiamo trovare prodotti ugualmente belli e validi ma adeguati al nostro spazio. Semplice, no?

Senza andar troppo lontano, su sediadaufficio.it disponiamo di un’ampia gamma di poltrone da ufficio compatte, ma ugualmente belle ed eleganti: potete identificarle dal numero 10 accanto al nome del modello. Si tratta degli stessi ottimi prodotti che peró ci offrono la funzionalità di cui abbiamo bisogno quotidianamente lavorando in un piccolo spazio.

5.  Arredi e complementi che aiutano l’ispirazione

Plasmare idee e organizzare le varie attività è un compito importante, fondamentale quando lavoriamo. Possiamo approfittare e arredare un piccolo ufficio utilizzando elementi come lavagne e bacheche.  Sono semplici complementi d’arredo che ci ci aiuteranno ad organizzare le giornate lavorative in modo del tutto naturale, grazie al loro carattere creativo e ispiratore.

 

 

Anche in questo caso non devono essere di dimensioni eccessive per non creare confusione.

 

6. Verde anche nei piccoli spazi

Come ultima cosa, ma non meno importante, puntiamo sul verde. Le piante, oltre a donare un tocco di colore e naturalità al nostro spazio apportano modernità ed esclusivitá. Ma non è solo una questione di design e stile: aggiungere una pianta da interni sulla scrivania o su una cassettiera aiuta a purificare l’aria, con più ossigeno e meno tossine per respirare meglio. Quindi, via libera ad un ufficio green! Sano, organizzato, moderno e con una certa personalità: cosa chiedere di più al tuo ambiente di lavoro?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.