Quando e perché usare paraventi divisori

Sapevi che i paraventi hanno avuto origine in Cina? Nel mondo orientale, e specialmente in Giappone, diventarono presto dei veri e propri oggetti d’arte. Arrivarono in Europa solo nel tardo Medioevo; furono i Francesi a renderli popolari negli ultimi secoli. Oggi i paraventi divisori, o separé, vengono utilizzati soprattutto in ambienti di stile rétro o etnico. Ne esistono ad ogni modo mille varianti, dai separé in legno per la spiaggia ai divisori mobili per l’ufficio.

Cambiano stile, materiali e colori: si trovano in commercio paraventi con mensole, con lavagna, con portafoto, con luci a LED… La praticità di avere uno schermo mobile per cambiare l’arredo in pochi istanti è il loro principale vantaggio.

Nel blog di questa settimana vediamo insieme alcuni degli usi che si possono fare dei paraventi divisori in ambienti di tipo diverso. Ti invitiamo a visitare la nostra sezione su Sediadaufficio.it per trovare quello che fa al caso tuo!

Paraventi divisori in ufficio

Ufficio condiviso - paraventi divisori per separare zone lavoroJOKUL - paraventi divisori per ufficio

Gli uffici moderni sono spesso composti da una serie di cubicoli, postazioni ristrette limitate a sedia e scrivania che rischiano spesso di dare un senso di soffocamento. La routine da impiegato alla scrivania non è certo resa più allegra da un arredo spento e impersonale.

Un’alternativa, per chi ne ha la possibilità, è separare le varie zone di lavoro per mezzo di paraventi. Un divisorio ha il vantaggio di risultare più leggero e vivace alla vista, soprattutto se presenta un design particolare. Può essere ripiegato facilmente per ricomporre le postazioni di lavoro o parlare faccia a faccia con i colleghi.

I paraventi sono utili anche per separare una zona di ricevimento e attesa dei clienti, in mancanza di una vera e propria sala d’aspetto. La divisione fra l’area di accoglienza da quella di lavoro trasmette un’impressione di maggiore ordine e professionalità.

Paraventi divisori in locali commerciali

Ristorante - paraventi divisori per locali etniciELIN - paraventi divisori per decorare con stile

In un caffè, pub o ristorante la disposizione dei tavoli non va trascurata: rientra fra i fattori che condizionano il tipo di locale. Un separé fra due tavoli non offre insonorizzazione, ma offre comunque più intimità agli avventori. Oltre a creare varie nicchie, i paraventi divisori possono essere sfruttati come decorazione: ottimo se vuoi creare un’atmosfera unica e riconoscibile nel tuo locale.

Altre attività commerciali possono ricorrere ai paraventi come alternative a stanze separate o simili. Pensiamo per esempio a un atelier di sartoria o a un negozio indipendente di vestiti, senza grande disponibilità di spazio. Niente di meglio di un separé per far cambiare i clienti fra una prova e l’altra. Non c’è bisogno in questo modo di una stanza apposita o di una nicchia nel muro per i camerini.

Paraventi divisori in casa

Camera rétro - paraventi divisori per un tocco di designVINTAGE UCCELLINI - paraventi divisori design romantico

E in casa? La stanza più adatta a un separé in genere è la camera da letto. Un paravento decorato crea subito un’atmosfera d’altri tempi, sempre con il vantaggio di poterlo richiudere e riporre a piacimento. Ma anche in altre parti della casa i paraventi possono tornare utili. In sala separano l’ufficio domestico o la zona studio dall’area TV e divano; in terrazza o in giardino ci riparano dagli sguardi dei vicini senza che occorra alzare muri o siepi.

E ancora: un paravento è una soluzione rapida per nascondere alla vista un ambiente disordinato se stai riorganizzando o rimodernando una parte della casa. Visite impreviste, non vi temiamo! Per gli affittuari, invece, paraventi sono un modo per personalizzare una stanza senza toccare le pareti. Si evitano così i buchi nel muro per quadri e poster che i padroni di casa sopportano male.

Insomma, i paraventi divisori sono gli alleati di chi vuole riorganizzare la disposizione di una stanza senza lavori e senza sforzo. Se sei in cerca di altre idee, ti consigliamo di leggere anche il nostro post su 7 stili di arredamento per l’ufficio. Facci sapere la tua opinione nei commenti!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.